COMUNICAZIONE DI MARKETING

Oro – Prezzo a un soffio dal nuovo record con diffuse turbolenze

Il metallo prezioso si muove sui livelli record di lunedì. Citigroup si accoda ai broker che vedono un prezzo di 5mila dollari nei prossimi mesi

oro_websim_8

L’oro oscilla poco sopra i 4.600 dollari l’oncia, poco sotto i livelli record di lunedì. A sua volta, prosegue la cavalcata dell’argento: +3,3% a 87,90 dollari l’oncia. Da inizio anno, l’oro guadagna il +6%, l’argento il +20%.

Per approfondire: Argento +6% dopo lo scontro Trump/Powell

Secondo gli analisti di Citigroup, nei prossimi tre mesi l’oro raggiungerà 5.000 dollari l’oncia e l’argento 100 dollari l’oncia.

“Ci aspettiamo che il mercato rialzista resti intatto nel breve termine. Il nostro scenario base prevede che un’attenuazione dei rischi geopolitici nel corso dell’anno finisca per pesare sulla domanda di copertura per i metalli preziosi, in particolare sull’oro”.

Secondo Ole Hansen, strategist di Saxo Bank, “una parte significativa dell’attività è guidata da flussi speculativi, in particolare da trader orientati al momentum, che inseguono la forza dei prezzi nella fase di rialzo, ma sono altrettanto rapidi a ridurre l’esposizione quando il mercato gira”.

Ad innescare l’ultimo rally dei metalli preziosi, è stato lo scontro in atto fra il capo della Fed, Jerome Powell, e il presidente Usa, Donald Trump.

Trump e Powell, le ultime notizie

Powell ha detto di aver ricevuto un atto di citazione dal grand jury del Dipartimento di Giustizia (DOJ), per presunte irregolarità nell’abito della ristrutturazione della banca centrale. Già domenica, il numero uno della Fed aveva dichiarato di considerare questa mossa un pretesto, una ritorsione per non aver ceduto alle pressioni di Trump sul taglio dei tassi. Si è detto inoltre preoccupato per la futura indipendenza della Fed.

Secondo il Financial Times, la mossa de tycoon starebbe provocando una forte resistenza nei vertici della Banca Centrale, Powell compreso, che potrebbero decidere di rimanere in carica il più a lungo possibile per tutelare l’autonomia dell’istituto.

Powell manterrà il suo posto fino alla scadenza del suo mandato a maggio, ma potrebbe rimanere consigliere fino al gennaio 2028.

Alcuni personaggi di spicco, fra cui ex presidenti della Fed e segretari del Tesoro, hanno firmato una dichiarazione a sostegno di Powell.

“Con il mandato di Powell come presidente della Fed in scadenza a maggio, l’incertezza sull’indipendenza della Fed e sull’evoluzione dei tassi di interesse statunitensi resterà, a nostro avviso, un driver chiave del mercato dell’oro per gran parte del 2026”, ha scritto David Wilson, direttore della strategia sulle commodity di BNP Paribas SA, in una nota.

Trump: dazi contro l’Iran

Un altro fronte caldo riguarda l’Iran, agitato da un’ondata di proteste che dura da 14 giorni.

Trump ha annunciato su Truth Social una tariffa del 25% a carico di ogni Paese che trattiene relazioni commerciali con l’Iran.

“Qualsiasi paese che intrattenga rapporti commerciali con la Repubblica Islamica dell'Iran pagherà un dazio del 25% su tutte le transazioni commerciali con gli Stati Uniti d'America. Questo decreto è definitivo e conclusivo".

Trump si è schierato da subito con i manifestanti che combattono per la libertà.

Analisi Tecnica Oro

Alla luce delle fantastiche performance accumulate nel 2025, riteniamo conveniente sfruttare lo strappo dell'oro nell'area del record di ottobre per alleggerire le posizioni. Diversi indicatori tecnici depongono a favore della necessità di un assestamento. Tuttavia una convincente chiusura su base settimanale oltre 4.600 usd farà scattare nuovi acquisti in tendenza per target verso 5mila usd.

0801gold Websim

Diverse opzioni per l'Oro 

Per sfruttare le opportunità di trading stretto al rialzo si può utilizzare il seguente strumento. 
WisdomTree Gold 3x Leverage Daily ETP (3GOL)
Isin IE00B8HGT870

Per sfruttare le opportunità di trading stretto al ribasso si può utilizzare il seguente strumento. 
WisdomTree Gold 3x Short Leverage Daily ETP (3GOS)
Isin IE00B6X4BP29

Obiettivo dei due ETP è replicare le prestazioni quotidiane del NASDAQ Commodity Gold Index ER LONG/SHORT moltiplicato per un fattore di leva di tre volte. L'ETP fornisce un rendimento totale ed è adeguato per riflettere i ricavi da interessi guadagnati dal mantenimento di una posizione futures interamente garantita. Leggi il documento KID.

In ottica di lungo periodo si possono comprare:

ETP WisdomTree Core Physical Gold
Isin: JE00BN2CJ301 (WGLD)

Da inizio 2026: +6,50%

Il WisdomTree Core Physical Gold è garantito al 100% da oro allocato fisicamente e custodito dalla depositaria HSBC all’interno di caveau sicuri a Londra. Per questo prodotto, HSBC, ha accettato di impegnarsi per cercare di allocare lingotti d'oro di provenienza responsabile post-2019. I lingotti d'oro LBMA (London Bullion Market Association) post-2019 devono essere conformi all'ultima versione della LBMA Gold Guidance implementata a gennaio 2019. È l'unico ETC in Europa ad avere un riferimento all'oro post 2012 ovvero oro responsabile nel prospetto. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Commissioni annue 0,15%. Leggi il documento KID.

ETC Wisdomtree Physical Swiss Gold
Isin: JE00B588CD74 (SGBS)

Da inizio 2026: +6,40% 

Lo strumento è concepito per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed efficiente in termini di costi di accedere al mercato dell'oro svizzero fornendo un rendimento equivalente all'andamento del prezzo spot dell'oro svizzero al netto delle rilevanti commissioni di gestione. SGBS è garantito da oro fisico allocato, detenuto in caveau a Zurigo, Svizzera, per conto della Banca depositaria. JPMorgan Bank, N.A. La Banca depositaria accetta in custodia soltanto metallo conforme alle norme della London Bullion Market Association (LBMA) relative alla "Good Delivery". Ogni lingotto fisico è segregato, identificato singolarmente e allocato. Leggi il documento KID.

Copertura del cambio euro/dollaro

ETF WisdomTree Physical Gold - Euro Daily Hedged
Isin: JE00B8DFY052 (GBSE)

Da inizio 2026: +5,70%

Lo strumento replica il prezzo a pronti dell'oro in dollari statunitensi, con una copertura giornaliera contro i movimenti del tasso di cambio EURO-USD. L’ETC replica la performance dell’indice sottostante con una obbligazione garantita da titoli di debito, che è sostenuta dalla detenzione fisica del metallo prezioso. E' l’ETC sull’oro fisico con copertura in EURO a costo più basso in Europa: 0,22% annuo. Leggi il documento KID.

ETC Wisdomtree Gold - Euro Daily Hedged 
Isin JE00B4RKQV36 (EBUL) 

Da inizio 2026: +5,60%

Lo strumento consente di ottenere l'esposizione Total Return di un indice di future sull'oro, con una copertura giornaliera contro i movimenti del tasso di cambio EURO-USD. L’ETC è a fronte di contratti swap interamente collateralizzati. Le controparti dello swap depositano un collaterale come garanzia il cui valore è prezzato “marked to market” quotidianamente. Il collaterale è depositato presso una banca depositaria indipendente: The Bank of New York Mellon. Indice di spesa complessiva (TER) 0,49% annuo. Leggi il documento KID.

COMUNICAZIONE DI MARKETING

Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria