Oro in forte rialzo dopo l'attacco Usa in Venezuela
Gli Stati Uniti intendono “gestire” il Venezuela, con “accesso totale” al Paese, comprese le sue riserve di petrolio. Contraria all'attacco la Cina, forte importatore di petrolio venezuelano

L'intensificarsi delle tensioni geopolitiche con l'attacco degli Stati Uniti al Venezuela e l'arresto del presidente Nicolás Maduro stanno nuovamente spingendo i prezzi dell'oro.
Stamattina, il metallo è in forte rialzo, +2,3% a 4.428 dollari l'oncia. Sale anche l'argento, +4% a 75,79 dollari.
Lo scorso 26 dicembre il prezzo dell'oro ha raggiunto il record di 4.549 dollari, portando il 2025 a chiudere con un rialzo del +60%, la miglior performance dal 1979.
La situazione in Venezuela
Dopo l'estromissione di Maduro, gli Stati Uniti intendono “gestire” il Venezuela, ha dichiarato il presidente Usa Donald Trump. Washington richiede “accesso totale” al Paese, comprese le sue riserve di petrolio.
La Cina, forte importatore di petrolio venezuelano, ha invocato l'immediato rilascio del presidente.
Secondo Christopher Wong, analista presso Oversea-Chinese Banking a Singapore, la mossa degli Usa ha aumentato l'incertezza geopolitica, ma i rischi sono limitati perché “gli sviluppi in Venezuela indicano una soluzione relativamente rapida, non un conflitto militare prolungato”.
Yellen e la "dominanza fiscale"
La futura politica monetaria Usa, che influenza anche il corso dell'oro, potrebbe dover tener conto dell'aumento del debito federale, mettendo in secondo piano l'inflazione.
Domenica l'economista Janet Yellen, ex presidente della Fed ed ex segretario al Tesoro, ha affermato che, a causa dell'aumento del debito negli Usa si stanno creando le condizioni per la cosiddetta "dominanza fiscale".
In questa situazione, l'entità del debito condiziona fortemente la politica monetaria, costringendo la banca centrale a mantenere i tassi bassi per contenere i costi del servizio del debito.
Tassi più bassi favoriscono l'oro in quanto bene infruttifero.
Le ultime stime degli analisti
Secondo J.P. Morgan Global Research, l'oro dovrebbe raggiungere 5.000 dollari entro la fine del 2026.
Uno dei fattori di spinta dell'oro nel 2025 è stata la riduzione della domanda di dollari statunitensi, causata dalla preoccupazioni per la sostenibilità del debito Usa. Molti Stati hanno iniziato a diversificare le riserve, diminuendo la quantità di dollari: "Il trend di lungo periodo di diversificazione delle riserve ufficiali e degli investimenti verso l’oro ha ancora strada da fare", afferma Natasha Kaneva, responsabile della strategia globale sulle materie prime di J.P. Morgan.
J.P. Morgan Global Research prevede che i prezzi raggiungano una media di 5.055 dollari l’oncia nel quarto trimestre del 2026 e di 5.400 dollari l’oncia entro la fine del 2027.
Lo scenario base di Goldman Sachs prevede un rally fino a 4.900 dollari l’oncia, con possibili ulteriori rialzi.
Analisi Tecnica Oro
A partire dai top assoluti di fine ottobre, la tendenza ha assunto la fisionomia di un movimento laterale all'interno del range 4.000/4.400 usd. Lo spike di fine anno per ora non ha modificato questa configurazione, essendo stato riassorbito nelle successive sedute. Operatività. A nostro giudizio, lo scenario attuale dovrebbe favorire la prosecuzione della fase di assestamento. Conviene ancora sfruttare eventuali strappi nel range 4.400/4.500 usd per alleggerire.
Diverse opzioni per l'Oro
Per sfruttare le opportunità di trading stretto al rialzo si può utilizzare il seguente strumento.
WisdomTree Gold 3x Leverage Daily ETP (3GOL)
Isin IE00B8HGT870
Per sfruttare le opportunità di trading stretto al ribasso si può utilizzare il seguente strumento.
WisdomTree Gold 3x Short Leverage Daily ETP (3GOS)
Isin IE00B6X4BP29
Obiettivo dei due ETP è replicare le prestazioni quotidiane del NASDAQ Commodity Gold Index ER LONG/SHORT moltiplicato per un fattore di leva di tre volte. L'ETP fornisce un rendimento totale ed è adeguato per riflettere i ricavi da interessi guadagnati dal mantenimento di una posizione futures interamente garantita. Leggi il documento KID.
In ottica di lungo periodo si possono comprare:
ETP WisdomTree Core Physical Gold
Isin: JE00BN2CJ301 (WGLD)
Da inizio 2025: +50,30%
Il WisdomTree Core Physical Gold è garantito al 100% da oro allocato fisicamente e custodito dalla depositaria HSBC all’interno di caveau sicuri a Londra. Per questo prodotto, HSBC, ha accettato di impegnarsi per cercare di allocare lingotti d'oro di provenienza responsabile post-2019. I lingotti d'oro LBMA (London Bullion Market Association) post-2019 devono essere conformi all'ultima versione della LBMA Gold Guidance implementata a gennaio 2019. È l'unico ETC in Europa ad avere un riferimento all'oro post 2012 ovvero oro responsabile nel prospetto. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Commissioni annue 0,15%. Leggi il documento KID.
ETC Wisdomtree Physical Swiss Gold
Isin: JE00B588CD74 (SGBS)
Da inizio 2025: +50,20%
Lo strumento è concepito per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed efficiente in termini di costi di accedere al mercato dell'oro svizzero fornendo un rendimento equivalente all'andamento del prezzo spot dell'oro svizzero al netto delle rilevanti commissioni di gestione. SGBS è garantito da oro fisico allocato, detenuto in caveau a Zurigo, Svizzera, per conto della Banca depositaria. JPMorgan Bank, N.A. La Banca depositaria accetta in custodia soltanto metallo conforme alle norme della London Bullion Market Association (LBMA) relative alla "Good Delivery". Ogni lingotto fisico è segregato, identificato singolarmente e allocato. Leggi il documento KID.
Copertura del cambio euro/dollaro
ETF WisdomTree Physical Gold - Euro Daily Hedged
Isin: JE00B8DFY052 (GBSE)
Da inizio 2025: +65,0%
Lo strumento replica il prezzo a pronti dell'oro in dollari statunitensi, con una copertura giornaliera contro i movimenti del tasso di cambio EURO-USD. L’ETC replica la performance dell’indice sottostante con una obbligazione garantita da titoli di debito, che è sostenuta dalla detenzione fisica del metallo prezioso. E' l’ETC sull’oro fisico con copertura in EURO a costo più basso in Europa: 0,22% annuo. Leggi il documento KID.
ETC Wisdomtree Gold - Euro Daily Hedged
Isin JE00B4RKQV36 (EBUL)
Da inizio 2025: +61,70%
Lo strumento consente di ottenere l'esposizione Total Return di un indice di future sull'oro, con una copertura giornaliera contro i movimenti del tasso di cambio EURO-USD. L’ETC è a fronte di contratti swap interamente collateralizzati. Le controparti dello swap depositano un collaterale come garanzia il cui valore è prezzato “marked to market” quotidianamente. Il collaterale è depositato presso una banca depositaria indipendente: The Bank of New York Mellon. Indice di spesa complessiva (TER) 0,49% annuo. Leggi il documento KID.

