Oro in forte calo dopo gli ultimi stridori dei falchi della Fed
Le probabilità di un taglio dei tassi a dicembre sono scese sotto il 50%, affermano gli esperti

L'oro è in forte calo nell'ultima seduta di una settimana molto volatile. Malgrado i continui saliscendi, il bilancio provvisorio è ancora in guadagno del +2%.
La performance da inizio anno rimane ampia: +55% con la quotazione in dollari, +38% con la quotazione in euro.
La FED taglia o non taglia?
Ad innescare la discesa del metallo prezioso sono le crescenti incertezze intorno all'evoluzione della politica monetaria della FED, in particolare intorno alle decisioni che verranno prese nella prossima riunione del 10 dicembre. Secondo gli analisti, le probabilità di una nuova sforbiciata oggi sono inferiori al 50%.
Mercoledì, la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, ha ritenuto improbabile che alcuni dati economici, non rilasciati a causa dello shutdown, possano essere pubblicati in futuro: “I Democratici potrebbero aver danneggiato in modo permanente il sistema statistico federale, con i rapporti CPI e sull’occupazione di ottobre che probabilmente non verranno mai pubblicati, e tutti i dati economici diffusi saranno permanentemente compromessi, lasciando i nostri responsabili politici alla Fed a navigare alla cieca in un periodo critico".
I membri della banca centrale sembrano sempre più scettici intorno al taglio del costo del denaro.
Giovedì, Beth Hammack, presidente della Federal Reserve di Cleveland, ha detto esplicitamente che a dicembre la Fed dovrebbe mantenere i tassi invariati, in quanto l'inflazione non è ancora ai livelli desiderati.
Neel Kashkari, il presidente della Federal Reserve di Minneapolis, ha dichiarato in un'intervista a Bloomberg News di non aver votato per il taglio dei tassi di interesse in ottobre, vista la resilienza dell’economia, e ha aggiunto di non aver ancora deciso cosa fare nella riunione di dicembre. "Posso argomentare, a seconda di come andranno i dati, a favore di un taglio o a favore di un mantenimento, vedremo".
Persino Mary Daly, presidente della Fed di San Francisco, da tempo schierata a favore dei tagli ai tassi, ha affermato che è prematuro parlare in termini netti a circa quattro settimane di distanza dalla prossima riunione.
Analisi Tecnica Oro
Operatività. A nostro giudizio, il termine dello shutdown, la distensione in corso tra Cina e Usa, il rafforzamento del dollaro e le fisiologiche prese di profitto favoriranno la prosecuzione della fase di assestamento. Conviene ancora sfruttare eventuali strappi oltre 4mila usd per alleggerire.
Diverse opzioni per l'Oro
Per sfruttare le opportunità di trading stretto al rialzo si può utilizzare il seguente strumento.
WisdomTree Gold 3x Leverage Daily ETP (3GOL)
Isin IE00B8HGT870
Per sfruttare le opportunità di trading stretto al ribasso si può utilizzare il seguente strumento.
WisdomTree Gold 3x Short Leverage Daily ETP (3GOS)
Isin IE00B6X4BP29
Obiettivo dei due ETP è replicare le prestazioni quotidiane del NASDAQ Commodity Gold Index ER LONG/SHORT moltiplicato per un fattore di leva di tre volte. L'ETP fornisce un rendimento totale ed è adeguato per riflettere i ricavi da interessi guadagnati dal mantenimento di una posizione futures interamente garantita. Leggi il documento KID.
In ottica di lungo periodo si possono comprare:
ETP WisdomTree Core Physical Gold
Isin: JE00BN2CJ301 (WGLD)
Da inizio 2025: +44,70%
Il WisdomTree Core Physical Gold è garantito al 100% da oro allocato fisicamente e custodito dalla depositaria HSBC all’interno di caveau sicuri a Londra. Per questo prodotto, HSBC, ha accettato di impegnarsi per cercare di allocare lingotti d'oro di provenienza responsabile post-2019. I lingotti d'oro LBMA (London Bullion Market Association) post-2019 devono essere conformi all'ultima versione della LBMA Gold Guidance implementata a gennaio 2019. È l'unico ETC in Europa ad avere un riferimento all'oro post 2012 ovvero oro responsabile nel prospetto. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Commissioni annue 0,15%. Leggi il documento KID.
ETC Wisdomtree Physical Swiss Gold
Isin: JE00B588CD74 (SGBS)
Da inizio 2025: +44,60%
Lo strumento è concepito per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed efficiente in termini di costi di accedere al mercato dell'oro svizzero fornendo un rendimento equivalente all'andamento del prezzo spot dell'oro svizzero al netto delle rilevanti commissioni di gestione. SGBS è garantito da oro fisico allocato, detenuto in caveau a Zurigo, Svizzera, per conto della Banca depositaria. JPMorgan Bank, N.A. La Banca depositaria accetta in custodia soltanto metallo conforme alle norme della London Bullion Market Association (LBMA) relative alla "Good Delivery". Ogni lingotto fisico è segregato, identificato singolarmente e allocato. Leggi il documento KID.
Copertura del cambio euro/dollaro
ETF WisdomTree Physical Gold - Euro Daily Hedged
Isin: JE00B8DFY052 (GBSE)
Da inizio 2025: +56,50%
Lo strumento replica il prezzo a pronti dell'oro in dollari statunitensi, con una copertura giornaliera contro i movimenti del tasso di cambio EURO-USD. L’ETC replica la performance dell’indice sottostante con una obbligazione garantita da titoli di debito, che è sostenuta dalla detenzione fisica del metallo prezioso. E' l’ETC sull’oro fisico con copertura in EURO a costo più basso in Europa: 0,22% annuo. Leggi il documento KID.
ETC Wisdomtree Gold - Euro Daily Hedged
Isin JE00B4RKQV36 (EBUL)
Da inizio 2025: +54,0%
Lo strumento consente di ottenere l'esposizione Total Return di un indice di future sull'oro, con una copertura giornaliera contro i movimenti del tasso di cambio EURO-USD. L’ETC è a fronte di contratti swap interamente collateralizzati. Le controparti dello swap depositano un collaterale come garanzia il cui valore è prezzato “marked to market” quotidianamente. Il collaterale è depositato presso una banca depositaria indipendente: The Bank of New York Mellon. Indice di spesa complessiva (TER) 0,49% annuo.
Leggi il documento KID.

