COMUNICAZIONE DI MARKETING

Oro/Argento - Volatilità esasperata sui metalli preziosi

L’argento arretra del 10% sopra i 78 dollari, annullando i guadagni degli ultimi due giorni. “I fattori strutturali rimangono intatti e ci aspettiamo una ripresa dei prezzi” dice Standard Chartered

oro_websim_3 oib

L’oro perde circa il 2% e si posiziona intorno ai 4.850 dollari l’oncia. Nonostante gli ultimi bruschi cali, il bilancio da inizio anno rimane positivo: +13%.  

L’argento arretra del 10% sopra i 78 dollari, annullando i guadagni degli ultimi due giorni. Da inizio anno, l’incremento si riduce al 10%. 

I prezzi dell’oro sono “probabilmente destinati a rimanere volatili fino a quando non ci sarà maggiore certezza sulle prospettive di politica monetaria”, hanno scritto gli analisti di Standard Chartered, tra cui Sudakshina Unnikrishnan, in una nota. “I fattori strutturali rimangono intatti e ci aspettiamo comunque una ripresa dei prezzi”.

I metalli preziosi hanno registrato forti guadagni nei mesi scorsi. L’oro ha chiuso gennaio in rialzo di quasi il 14%, sesto mese positivo di seguito, ma poi il rally si è interrotto. Venerdì 30 gennaio, l’oro ha perso l’8%, in concomitanza con la nomina del nuovo governatore della Fed, Kevin Warsh, considerato meno “colomba” degli altri candidati che erano in lizza. 

Ieri, il presidente Donald Trump ha dichiarato, durante un’intervista a NBC News, che non ci sono molti dubbi sul fatto che la Fed possa abbassare i tassi. Questo fattore sarebbe un elemento favorevole ai metalli preziosi, che non pagano interessi. Tuttavia, i mercati non prevedono tagli al costo del denaro, almeno nella prossima riunione. 

Lisa Cook, la governatrice della Federal Reserve che di recente Trump ha tentato di licenziare, si è dichiarata preoccupata per i livelli di inflazione e ha affermato che non sosterrà un ulteriore taglio ai tassi. "Abbiamo inserito molte misure di allentamento alla fine dello scorso anno e penso che, considerando la situazione del mercato del lavoro e dell’inflazione, questo sia il momento giusto per fermarsi e attendere di vedere cosa succede", è la sua dichiarazione riportata da Reuters. 

La querelle giudiziale sulla legittimità del licenziamento della Cook è ancora in corso. 

La decisione della Fed sarà condizionata anche dai prossimi dati macro. I dati sugli occupati nel settore privato (ADP) pubblicati ieri, sono stati nettamente inferiori alle attese. L’uscita dei posti vacanti JOLTS è stata rimandata per la chiusura parziale delle attività amministrative. 

Analisi Tecnica Oro e Argento

Diversi indicatori tecnici sono su livelli mai visti nella storia e anticipano una correzione che riteniamo peraltro del tutto fisiologica. E' ancora preferibile sfruttare gli strappi per prendere profitto. Tuttavia una convincente chiusura su base settimanale oltre 4.600 usd per l'oro e oltre 90 usd per l'argento farà scattare nuovi acquisti in tendenza per target oltre 5mila usd e oltre 100 usd.

1401oro Websim
1401argento Websim

Come investire sull'argento

ETP WisdomTree Physical Silver
Isin: JE00B1VS3333 (PHAG)

 

Il prodotto replica il prezzo a pronti dell'argento in dollari statunitensi. L’indice di spesa complessiva (TER) è pari allo 0,49% annuo. E' l’ETC più grande che replica l'indice Silver. L’ETC replica la performance dell’indice sottostante con una obbligazione garantita da titoli di debito che è sostenuta dalla detenzione fisica del metallo prezioso. Leggi il documento KID.

Diverse opzioni per l'Oro 

Per sfruttare le opportunità di trading stretto al rialzo si può utilizzare il seguente strumento. 
WisdomTree Gold 3x Leverage Daily ETP (3GOL)
Isin IE00B8HGT870

Per sfruttare le opportunità di trading stretto al ribasso si può utilizzare il seguente strumento. 
WisdomTree Gold 3x Short Leverage Daily ETP (3GOS)
Isin IE00B6X4BP29

Obiettivo dei due ETP è replicare le prestazioni quotidiane del NASDAQ Commodity Gold Index ER LONG/SHORT moltiplicato per un fattore di leva di tre volte. L'ETP fornisce un rendimento totale ed è adeguato per riflettere i ricavi da interessi guadagnati dal mantenimento di una posizione futures interamente garantita. Leggi il documento KID.

In ottica di lungo periodo si possono comprare:

ETP WisdomTree Core Physical Gold
Isin: JE00BN2CJ301 (WGLD)

 

Il WisdomTree Core Physical Gold è garantito al 100% da oro allocato fisicamente e custodito dalla depositaria HSBC all’interno di caveau sicuri a Londra. Per questo prodotto, HSBC, ha accettato di impegnarsi per cercare di allocare lingotti d'oro di provenienza responsabile post-2019. I lingotti d'oro LBMA (London Bullion Market Association) post-2019 devono essere conformi all'ultima versione della LBMA Gold Guidance implementata a gennaio 2019. È l'unico ETC in Europa ad avere un riferimento all'oro post 2012 ovvero oro responsabile nel prospetto. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Commissioni annue 0,15%. Leggi il documento KID.

ETC Wisdomtree Physical Swiss Gold
Isin: JE00B588CD74 (SGBS)

 

Lo strumento è concepito per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed efficiente in termini di costi di accedere al mercato dell'oro svizzero fornendo un rendimento equivalente all'andamento del prezzo spot dell'oro svizzero al netto delle rilevanti commissioni di gestione. SGBS è garantito da oro fisico allocato, detenuto in caveau a Zurigo, Svizzera, per conto della Banca depositaria. JPMorgan Bank, N.A. La Banca depositaria accetta in custodia soltanto metallo conforme alle norme della London Bullion Market Association (LBMA) relative alla "Good Delivery". Ogni lingotto fisico è segregato, identificato singolarmente e allocato. Leggi il documento KID.

Copertura del cambio euro/dollaro

ETF WisdomTree Physical Gold - Euro Daily Hedged
Isin: JE00B8DFY052 (GBSE)

 

Lo strumento replica il prezzo a pronti dell'oro in dollari statunitensi, con una copertura giornaliera contro i movimenti del tasso di cambio EURO-USD. L’ETC replica la performance dell’indice sottostante con una obbligazione garantita da titoli di debito, che è sostenuta dalla detenzione fisica del metallo prezioso. E' l’ETC sull’oro fisico con copertura in EURO a costo più basso in Europa: 0,22% annuo. Leggi il documento KID.

ETC Wisdomtree Gold - Euro Daily Hedged 
Isin JE00B4RKQV36 (EBUL) 

 

Lo strumento consente di ottenere l'esposizione Total Return di un indice di future sull'oro, con una copertura giornaliera contro i movimenti del tasso di cambio EURO-USD. L’ETC è a fronte di contratti swap interamente collateralizzati. Le controparti dello swap depositano un collaterale come garanzia il cui valore è prezzato “marked to market” quotidianamente. Il collaterale è depositato presso una banca depositaria indipendente: The Bank of New York Mellon. Indice di spesa complessiva (TER) 0,49% annuo. Leggi il documento KID.

 

COMUNICAZIONE DI MARKETING

Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria