Oro/Argento: la domanda industriale si somma alla domanda speculativa

Nè l'attenuazione delle tensioni in Iran, nè il rimbalzo del dollaro, nè il passo indietro di Trump nei confronti di Powell sono riusciti a frenare l'appetito pantagruelico per i metalli preziosi.

Argento-3

L'oro si avvia a chiudere la settimana con un guadagno del +2%, l'argento viaggia intorno al +14%. Entrambi gravitano intorno ai livelli record.

Il primo è cresciuto del +6,7% da inizio gennaio, il secondo è già arrivato al +27%.

Nè l'attenuazione delle tensioni in Iran, nè il rimbalzo del dollaro, nè il passo indietro di Trump nei confronti di Powell sono riusciti a frenare l'appetito pantagruelico per i metalli preziosi.

In particolare, "l'argento continua ad attrarre l'interesse speculativo, sempre più spesso sia da parte di acquirenti che di venditori, con conseguenti oscillazioni irregolari dei prezzi e condizioni di trading difficili", hanno affermato gli analisti di Saxo Bank.

I segnali di tensione nel mercato fisico stanno iniziando ad attenuarsi. Saxo ha osservato che l'argento sta tornando dai magazzini Comex in Europa, mentre i prezzi elevati stanno iniziando a pesare sulla domanda industriale, una dinamica che potrebbe contribuire a riportare in equilibrio domanda e offerta.

Nel frattempo, la propensione speculativa in Cina rimane forte, con i prezzi di Shanghai che si attestano a circa 10 dollari l'oncia al di sopra dei livelli di Londra.

Secondo Vanda Research, l'argento è diventato la materia prima più "affollata" tra gli investitori individuali. Negli ultimi 30 giorni, gli acquirenti al dettaglio hanno investito 921,8 milioni di dollari in fondi negoziati in borsa (ETF) garantiti dall'argento.

Vanda sostiene che il rally attuale sia diverso da quello del 2021. "Stiamo assistendo a un'accumulazione strutturale che ha ormai superato i massimi del 'Silver Spike' del 2021", ha affermato l'azienda, aggiungendo che l'argento dovrebbe ora essere considerato "un asset macroeconomico fondamentale", piuttosto che un'operazione puramente speculativa.

Analisi Tecnica Oro e Argento

Diversi indicatori tecnici sono su livelli mai visti nella storia e anticipano una correzione che riteniamo peraltro del tutto fisiologica. E' ancora preferibile sfruttare gli strappi per prendere profitto. Tuttavia una convincente chiusura su base settimanale oltre 4.600 usd per l'oro e oltre 90 usd per l'argento farà scattare nuovi acquisti in tendenza per target verso 5mila usd e 100 usd.

1401oro Websim
1401argento Websim

Come investire sull'argento

ETP WisdomTree Physical Silver
Isin: JE00B1VS3333 (PHAG)

Da inizio 2026: +22,0%

Il prodotto replica il prezzo a pronti dell'argento in dollari statunitensi. L’indice di spesa complessiva (TER) è pari allo 0,49% annuo. E' l’ETC più grande che replica l'indice Silver. L’ETC replica la performance dell’indice sottostante con una obbligazione garantita da titoli di debito che è sostenuta dalla detenzione fisica del metallo prezioso. Leggi il documento KID.

Diverse opzioni per l'Oro 

Per sfruttare le opportunità di trading stretto al rialzo si può utilizzare il seguente strumento. 
WisdomTree Gold 3x Leverage Daily ETP (3GOL)
Isin IE00B8HGT870

Per sfruttare le opportunità di trading stretto al ribasso si può utilizzare il seguente strumento. 
WisdomTree Gold 3x Short Leverage Daily ETP (3GOS)
Isin IE00B6X4BP29

Obiettivo dei due ETP è replicare le prestazioni quotidiane del NASDAQ Commodity Gold Index ER LONG/SHORT moltiplicato per un fattore di leva di tre volte. L'ETP fornisce un rendimento totale ed è adeguato per riflettere i ricavi da interessi guadagnati dal mantenimento di una posizione futures interamente garantita. Leggi il documento KID.

In ottica di lungo periodo si possono comprare:

ETP WisdomTree Core Physical Gold
Isin: JE00BN2CJ301 (WGLD)

Da inizio 2026: +6,50%

Il WisdomTree Core Physical Gold è garantito al 100% da oro allocato fisicamente e custodito dalla depositaria HSBC all’interno di caveau sicuri a Londra. Per questo prodotto, HSBC, ha accettato di impegnarsi per cercare di allocare lingotti d'oro di provenienza responsabile post-2019. I lingotti d'oro LBMA (London Bullion Market Association) post-2019 devono essere conformi all'ultima versione della LBMA Gold Guidance implementata a gennaio 2019. È l'unico ETC in Europa ad avere un riferimento all'oro post 2012 ovvero oro responsabile nel prospetto. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Commissioni annue 0,15%. Leggi il documento KID.

ETC Wisdomtree Physical Swiss Gold
Isin: JE00B588CD74 (SGBS)

Da inizio 2026: +6,40% 

Lo strumento è concepito per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed efficiente in termini di costi di accedere al mercato dell'oro svizzero fornendo un rendimento equivalente all'andamento del prezzo spot dell'oro svizzero al netto delle rilevanti commissioni di gestione. SGBS è garantito da oro fisico allocato, detenuto in caveau a Zurigo, Svizzera, per conto della Banca depositaria. JPMorgan Bank, N.A. La Banca depositaria accetta in custodia soltanto metallo conforme alle norme della London Bullion Market Association (LBMA) relative alla "Good Delivery". Ogni lingotto fisico è segregato, identificato singolarmente e allocato. Leggi il documento KID.

Copertura del cambio euro/dollaro

ETF WisdomTree Physical Gold - Euro Daily Hedged
Isin: JE00B8DFY052 (GBSE)

Da inizio 2026: +6,30%

Lo strumento replica il prezzo a pronti dell'oro in dollari statunitensi, con una copertura giornaliera contro i movimenti del tasso di cambio EURO-USD. L’ETC replica la performance dell’indice sottostante con una obbligazione garantita da titoli di debito, che è sostenuta dalla detenzione fisica del metallo prezioso. E' l’ETC sull’oro fisico con copertura in EURO a costo più basso in Europa: 0,22% annuo. Leggi il documento KID.

ETC Wisdomtree Gold - Euro Daily Hedged 
Isin JE00B4RKQV36 (EBUL) 

Da inizio 2026: +5,0%

Lo strumento consente di ottenere l'esposizione Total Return di un indice di future sull'oro, con una copertura giornaliera contro i movimenti del tasso di cambio EURO-USD. L’ETC è a fronte di contratti swap interamente collateralizzati. Le controparti dello swap depositano un collaterale come garanzia il cui valore è prezzato “marked to market” quotidianamente. Il collaterale è depositato presso una banca depositaria indipendente: The Bank of New York Mellon. Indice di spesa complessiva (TER) 0,49% annuo. Leggi il documento KID.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim