COMUNICAZIONE DI MARKETING

La tensione tra Usa e Iran riaccende i prezzi del petrolio

Da inizio anno la quotazione del Brent è cresciuta del +16%

Vista dall'alto di raffineria petrolifera, con cisterne e tubature.

I prezzi del petrolio estendono il forte rialzo di mercoledì (+4,3%), portandosi sui massimi dell'anno, mentre Stati Uniti e Iran intensificano l'attività militare in un'area strategica alla luce dei difficili progressi sul nucleare. Gli operatori temono interruzioni dell'approvvigionamento in caso di conflitto.

Dall'inizio dell'anno Brent e Wti americano sono già cresciuti del 15-16%.

Per i mercati petroliferi, la preoccupazione è chiaramente legata alle implicazioni che un'azione militare potrebbe avere non solo per l'approvvigionamento petrolifero iraniano, ma anche per i flussi più ampi del Golfo Persico, dato il rischio di interruzione delle spedizioni attraverso lo Stretto di Hormuz.

I media statali iraniani hanno riferito che martedì il Paese ha chiuso lo Stretto di Hormuz per alcune ore, senza chiarire se la via d'acqua fosse stata completamente riaperta. Circa il 20% dell'approvvigionamento petrolifero mondiale passa attraverso questa via d'acqua.

"Le tensioni tra Washington e Teheran rimangono elevate, ma l'opinione prevalente è che un conflitto armato su vasta scala sia improbabile, il che induce a un atteggiamento attendista", ha affermato Hiroyuki Kikukawa, capo stratega di Nissan Securities Investment. "Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump non desidera un brusco aumento dei prezzi del greggio e, anche se si verificasse un'azione militare, questa si limiterebbe probabilmente ad attacchi aerei a breve termine", ha aggiunto Kikukawa.

Durante i colloqui con l'Iran a Ginevra questa settimana si sono registrati alcuni progressi, ma su alcune questioni la distanza rimane, ha dichiarato mercoledì la Casa Bianca, aggiungendo di aspettarsi che Teheran fornisca maggiori dettagli tra un paio di settimane.

Gli Stati Uniti hanno schierato navi da guerra vicino all'Iran, con il vicepresidente statunitense J.D. Vance che ha affermato che Washington sta valutando se proseguire l'impegno diplomatico con Teheran o perseguire "un'altra opzione".

Scorte USA

Le scorte di greggio, benzina e distillati statunitensi sono diminuite la scorsa settimana, secondo quanto riportato da fonti di mercato, citando i dati dell'American Petroleum Institute pubblicati mercoledì, contrariamente alle aspettative di un sondaggio Reuters secondo cui le scorte di greggio sarebbero aumentate di 2,1 milioni di barili nella settimana fino al 13 febbraio. I rapporti ufficiali sulle scorte di petrolio statunitensi dell'Energy Information Administration sono attesi per giovedì nel pomeriggio.

Analisi Tecnica Brent 

Quadro di breve in ripresa, ma inserito in uno scenario di medio-lungo periodo ancora cedente. L'approdo verso area 60 usd, soglia discriminante di lungo periodo, si è confermata una buona opportunità per gli acquisti in ottica di accumulazione. L'obiettivo di breve potrebbe essere collocato intorno ai 74 usd, ovvero sulla parte alta del canale sotto evidenziato. In caso di "stress" il prezzo potrebbe raggiungere gli 80 usd. 

 
1902brent Websim

Come investire sul petrolio

Per sfruttare le opportunità di trading veloce al rialzo sul Wti si può utilizzare il seguente strumento: 

ETP Wisdomtree WTI Crude Oil 3x Leverage Daily  
Isin IE00BMTM6B32 (3OIL)

L'ETC è completamente collateralizzato. Fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera dell'indice NASDAQ Commodity 2nd Front Crude Oil Index ER, più gli interessi attivi maturati sull'importo collateralizzato. Ad esempio, se l'indice aumenta dell'1% in un giorno, l'ETC aumenterà del 3%, al netto delle commissioni. Tuttavia, se l'indice diminuisce dell'1% in un giorno, l'ETC a quel punto diminuirà del 3%, al netto delle commissioni. Leggi il documento KID.

Per sfruttare le opportunità di trading veloce al ribasso sul Brent si può utilizzare il seguente strumento:

ETP Wisdomtree Brent Oil 3x Short Daily
Isin IE00BLRPRK35 (3BRS)

L'ETC fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera inversa dell'indice ER NASDAQ Commodity Brent Crude Oil, che riflette un investimento in futures su greggio Brent a termine del mese, oltre ai ricavi da interessi maturati sull'importo garantito. Leggi il documento KID.  

Con un orizzonte temporale più ampio si possono utilizzare i seguenti: 

Wisdomtree Brent Crude Oil (EUR)
Isin JE00B78CGV99 (BRNT)

Da inizio 2026 +14,5%
Lo strumento consente l'investimento Total Return sul petrolio greggio Brent con la replica dell'indice Dow Jones- UBS Brent Crude SubindexSM in aggiunta al rendimento del collaterale. Leggi il documento KID.

Wisdomtree Wti Crude Oil (EUR)  
Isin GB00B15KXV33 (CRUD)
Da inizio 2026 +11,20%
Lo strumento riproduce la performance del DJ-UBS WTI Crude Oil Sub-IndexSM e paga il rendimento sull' interesse capitalizzato del sottostante su base giornaliera. L' indice è del tipo "Excess return" ("Rendimento addizionale"), il componente dell' interesse viene aggiunto per rendere l' investimento "Total return" ("Rendimento totale"). Leggi il documento KID.

COMUNICAZIONE DI MARKETING

 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim