Il petrolio corregge, Trump sospende l'intervento militare in Iran
La prima valutazione dettagliata dell'OPEC per il 2027 prevede che la domanda globale di petrolio continuerà ad aumentare a un ritmo costante.

Prezzi del petrolio in brusca correzione, dopo che il presidente Donald Trump ha deciso di mettere per ora in stand by l’ipotesi di un attacco militare contro l’Iran.
Il guadagno da inizio anno si ridimensiona al +6% e si confronta con la perdita vicina al -20% patita nel 2025.
Il rialzo del petrolio sarebbe giustificato anche se ci affidassimo esclusivamente ai fondamentali.
Le stime dell'OPEC
La prima valutazione dettagliata dell'OPEC per il 2027 prevede che la domanda globale di petrolio continuerà ad aumentare a un ritmo costante.
Il consumo mondiale di petrolio crescerà di 1,3 milioni di barili al giorno nel 2027 – leggermente inferiore a quello di quest'anno – e raggiungerà una media di 107,9 milioni di barili al giorno, secondo un rapporto della segreteria dell'OPEC visionato da Bloomberg News.
L'espansione della domanda è circa il doppio del tasso di crescita dell'offerta che l'OPEC prevede per i suoi rivali, il che suggerisce che i mercati mondiali potrebbero essere tesi il prossimo anno a meno che il gruppo non continui a rilanciare la produzione.
Tuttavia, è da sottolineare che spesso le stime della domanda dell'OPEC si sono dimostrate eccessivamente rialziste in passato.
Nel 2024, l'OPEC ha ridotto le proiezioni della domanda del -32% nel corso di sei downgrade mensili. Alla fine del 2023, ha previsto un deficit record di scorte che non si è mai concretizzato.
Sebbene le previsioni dell'organizzazione sulla domanda per quest'anno e il 2027 siano sostanzialmente in linea con quelle di altri analisti come Goldman Sachs, le sue stime per l'anno scorso divergono da quelle del settore in generale.
Goldman, JPMorgan e l'Agenzia Internazionale per l'Energia (IEA) – l'organismo di consulenza per i paesi consumatori con sede a Parigi – stimano la crescita della domanda nel 2025 tra 800.000 e 900.000 barili al giorno. L'OPEC stima la crescita dei consumi per lo scorso anno a 1,3 milioni di barili al giorno.
Lo scorso anno, le principali nazioni OPEC+, guidate dall'Arabia Saudita, hanno sorpreso gli operatori petroliferi riavviando rapidamente la produzione interrotta, nonostante i segnali di un'offerta in aumento nelle Americhe che avrebbe garantito un approvvigionamento adeguato dei mercati mondiali.
Hanno concordato di sospendere gli aumenti durante il primo trimestre e rivedranno i piani per il resto dell'anno su base mensile.
Il rapporto ha mostrato che la produzione nella coalizione OPEC+ è diminuita di 238.000 barili al giorno, attestandosi a 42,83 milioni al giorno a dicembre, principalmente a causa delle perdite in Kazakistan.
La produzione del Paese è diminuita di 237.000 barili al giorno, attestandosi a 1,52 milioni al giorno, a seguito degli attacchi al principale terminal di esportazione del greggio kazako.
Analisi Tecnica Brent
Quadro in ripresa. L'approdo verso area 60 usd, soglia discriminante di lungo periodo, si è confermata una buona opportunità per gli acquisti in ottica di medio/lungo periodo. L'obiettivo di breve potrebbe essere collocato intorno ai 74 usd.
Come investire sul petrolio
Per sfruttare le opportunità di trading veloce al rialzo sul Wti si può utilizzare il seguente strumento:
ETP Wisdomtree WTI Crude Oil 3x Leverage Daily
Isin IE00BMTM6B32 (3OIL)
L'ETC è completamente collateralizzato. Fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera dell'indice NASDAQ Commodity 2nd Front Crude Oil Index ER, più gli interessi attivi maturati sull'importo collateralizzato. Ad esempio, se l'indice aumenta dell'1% in un giorno, l'ETC aumenterà del 3%, al netto delle commissioni. Tuttavia, se l'indice diminuisce dell'1% in un giorno, l'ETC a quel punto diminuirà del 3%, al netto delle commissioni. Leggi il documento KID.
Per sfruttare le opportunità di trading veloce al ribasso sul Brent si può utilizzare il seguente strumento:
ETP Wisdomtree Brent Oil 3x Short Daily
Isin IE00BLRPRK35 (3BRS)
L'ETC fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera inversa dell'indice ER NASDAQ Commodity Brent Crude Oil, che riflette un investimento in futures su greggio Brent a termine del mese, oltre ai ricavi da interessi maturati sull'importo garantito. Leggi il documento KID.
Con un orizzonte temporale più ampio si possono utilizzare i seguenti:
Wisdomtree Brent Crude Oil (EUR)
Isin JE00B78CGV99 (BRNT)
Da inizio 2026 +7,70%
Lo strumento consente l'investimento Total Return sul petrolio greggio Brent con la replica dell'indice Dow Jones- UBS Brent Crude SubindexSM in aggiunta al rendimento del collaterale. Leggi il documento KID.
Wisdomtree Wti Crude Oil (EUR)
Isin GB00B15KXV33 (CRUD)
Da inizio 2026 +6,50%
Lo strumento riproduce la performance del DJ-UBS WTI Crude Oil Sub-IndexSM e paga il rendimento sull' interesse capitalizzato del sottostante su base giornaliera. L' indice è del tipo "Excess return" ("Rendimento addizionale"), il componente dell' interesse viene aggiunto per rendere l' investimento "Total return" ("Rendimento totale"). Leggi il documento KID.

