Taiwan e Stati Uniti firmano un importante accordo commerciale
Il guadagno da inizio anno dell'indice Taiex di Taiwan è intorno al +9%, in euro

L’indice Taiex di Taipei (oggi +2%) chiude la settimana sui massimi storici, ampliando il guadagno da inizio anno al +9% (in euro).
Per ora vengono oscurate le preoccupazioni sul fronte geostrategico alimentate dallo scontro con Pechino. La CVN-72, la quinta superportaerei a propulsione nucleare di classe Nimitz, è operativa nel Mar Cinese Meridionale e la scorsa settimana ha condotto esercitazioni di tiro e un rifornimento in mare nell'ambito delle sue operazioni di routine in corso.
Accordo commerciale con gli Usa
E’ stato raggiunto un accordo per ridurre i dazi sui beni provenienti dall'isola, aumentando al contempo gli investimenti delle aziende taiwanesi nelle industrie tecnologiche americane.
Lo ha affermato il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti. Washington abbasserà i dazi sui prodotti taiwanesi al 15%, mentre le aziende taiwanesi del settore dei semiconduttori e della tecnologia sono pronte a effettuare "nuovi investimenti diretti per un totale di almeno 250 miliardi di dollari" in settori come i semiconduttori e l'intelligenza artificiale.
Taiwan fornirà inoltre "garanzie di credito di almeno 250 miliardi di dollari per agevolare ulteriori investimenti da parte delle imprese taiwanesi", ha aggiunto il Dipartimento del Commercio.
Le autorità di Taipei hanno dichiarato che i paese rimarrà il produttore "più importante" al mondo di chip semiconduttori per l’intelligenza artificiale.
"Sulla base della pianificazione attuale, Taiwan rimarrà comunque il produttore di semiconduttori per l'intelligenza artificiale più importante al mondo, non solo per le aziende taiwanesi, ma a livello globale”, ha affermato il ministro dell'Economia Kung Ming-hsin, con una capacità produttiva ripartita tra Taiwan e Stati Uniti per l'85% e gli altri 15% entro il 2030 e per l'80% e il 20% entro il 2036.
Investire sulla borsa di Taiwan
Per investire con la massima diversificazione sulla Borsa di Taiwan, Piazza Affari mette a disposizione il seguente strumento specializzato:
ETF Franklin Ftse Taiwan - Usd (Acc)
Isin: IE000CM02H85 (FLXT)
Da inizio 2026: +9,20%
Obiettivo dell'ETF è replicare con acquisti fisici (azioni e non derivati) l'andamento delle principali blue chip della borsa di Taiwan tramite l'indice FTSE Taiwan 30/18 Capped Net Return. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Commissioni totali annue (Ter) 0,19%. Leggi il documento KID. L'indice FTSE Taiwan 30/18 Capped, a sua volta, replica l'andamento dei titoli azionari a grande e media capitalizzazione della borsa di Taiwan. Per evitare una concentrazione eccessiva in ogni singola azione, il peso di ciascun componente è limitato ogni trimestre di modo che quello della più grande azienda non superi il 30% e l'eventuale peso delle altre aziende non superi il 18%.

