Nvidia presenta il nuovo chip AI e l'indice Kospi aggiorna il record
Il guadagno da inizio anno in meno di una settimana ha già superato il +7%

Il KOSPI di Seul balza in avanti dell'1,5%, aggiornando i massimi storici. Il guadagno da inizio anno in meno di una settimana ha già superato il +7%.
Samsung Electronics e SK Hynix guadagnano rispettivamente l'1% e il +4%. Entrambi sono su livelli record.
Le azioni del settore dei chip in tutta l'Asia salgono dopo la presentazione del nuovo processore AI da parte di Nvidia.
Gli investitori hanno accolto con entusiasmo la presentazione da parte di Nvidia della sua ultima piattaforma di processori AI al CES 2026 di Las Vegas, aumentando l'ottimismo sul fatto che la domanda di chip avanzati sosterrà la crescita tecnologica globale.
La nuova piattaforma di elaborazione AI Vera Rubin di Nvidia, che integra GPU e CPU di nuova generazione per i carichi di lavoro dei data center dovrebbe rafforzare la leadership dell'azienda nell'hardware per l'intelligenza artificiale.
Sul Taiex, Taiwan Semiconductor Manufacturing è salita del 2% sul un nuovo massimo storico, poiché si appresta a beneficiare della forte domanda di produzione di chip progettati da Nvidia.
Nei mercati giapponesi, i principali nomi del settore dei chip, tra cui Renesas Electronics Corp. e Advantest Corp, hanno contribuito a portare l'indice TOPIX su nuovi massimi.
In Cina e Hong Kong, Hua Hong Semiconductor ha guadagnato l'1,4%, NAURA Technology Group ha guadagnato l'1,1%.
Il crescente ottimismo tecnologico sull'intelligenza artificiale continua ad attrarre flussi verso i produttori di chip asiatici, sottolineando il ruolo cruciale della regione nella catena di fornitura globale dell'IA.
Ci sono diverse ragioni che ci fanno ribadire la visione ottimistica sulle prospettive della bora coreana. Approfondisci.
Quadro grafico Indice KOSPI
Il quadro di fondo resta ben impostato, malgrado qualche eccesso grafico di breve. Operatività. Rafforziamo la view positiva di lungo periodo. La rottura verso l'alto del canale crescente sotto evidenziato ha aperto ulteriori importanti spazi al rialzo. Scattati gli incrementi di posizione alla prima chiusura di area 4.000 punti per target di breve in area 4.500. Questo livello potrebbe avviare una fase di fisiologico assestamento. Sfruttare eventuali pull back fin verso 4.000 punti per acquisti sulla debolezza.
Per puntare sulle prospettive di crescita della Borsa della Corea del Sud anche in ottica di diversificazione geografica, è quotato a Piazza Affari il seguente ETF specializzato:
Franklin Ftse Korea Ucits Etf - Usd (Acc)
Isin: IE00BHZRR030 (FLXK)
Da inizio 2025: +80,0%
Obiettivo dell'ETF è replicare il più fedelmente possibile, con acquisti fisici in azioni di grande e media capitalizzazione in Corea del Sud, la performance del l'indice FTSE Korea 30/18 Capped. Non distribuisce dividendi. Valuta di denominazione USD, valuta di quotazione EURO. Commissioni totali annue 0,09%, tra i più contenuti nel panorama degli ETF. Leggi il documento KID.
Gli indici FTSE Russell UCITS Capped sono ponderati per la capitalizzazione di borsa e progettati per limitare la concentrazione in ogni singola azione nel rispetto dei requisiti di diversificazione richiesti dall'Unione Europea (UCITS). In particolare, l'indice Capped FTSE Korea 30/18 rappresenta la performance delle società medio/grandi quotate sulla borsa della corea del Sud. Per evitare una concentrazione eccessiva in ogni singola azione, il peso di ciascun componente è limitato ogni trimestre di modo che quello della più grande azienda non superi il 30% e l'eventuale peso delle altre aziende non superi il 18%.

