COMUNICAZIONE DI MARKETING

La borsa della Corea supera come dimensioni quella della Germania

Il mercato azionario di Seul ha raggiunto una valutazione di 3,25 trilioni di dollari, dopo aver guadagnato circa 1,7 trilioni dall'inizio del 2025, superati i 3,22 trilioni della Germania

corea_websim_4

Record su record 

Indice Kospi +1,6%, nuovo record a 5.170 punti, +22,7% da inizio anno. Lo won è alla sesta seduta consecutiva di apprezzamento su dollaro, la sequenza più lunga degli ultimi cinque anni.

Sk Hynix

Il titolo ieri era in rialzo del 9%, guadagna un altro 4% nel finale di seduta, a 839.000 won, nuovo record. A mercato chiuso è uscita la trimestrale. I risultati sono i migliori della storia. L'utile operativo è più che raddoppiato, raggiungendo i 19,2 trilioni di won (13,5 miliardi di dollari), superando la media di 16,7 trilioni di won stimata dagli analisti. Il fatturato è salito a 32,8 trilioni di won.
Un tempo caratterizzato da cicli di forte espansione e recessione, il settore delle memorie sta ora generando profitti costanti che sarebbero stati improbabili solo pochi anni fa.
Il produttore di memorie si è anche assicurato circa due terzi della domanda di HBM4 di Nvidia, secondo quanto riportato da Yonhap News questa notte. I chip HBM4 saranno utilizzati nelle piattaforme di intelligenza artificiale di nuova generazione Vera Rubin e altre previste per quest’anno. Si tratta di una percentuale superiore alle aspettative di mercato, che prevedevano almeno il 50%.
Il titolo del fornitore leader di memorie ad alta larghezza di banda o HBM per gli acceleratori AI di Nvidia, si è quasi triplicato dall'inizio di settembre. 

Il Kospi supera il Dax

La Corea del Sud ha superato la Germania in termini di valore del mercato azionario, per effetto della corsa dei giganti tecnologici che cavalcano il boom globale dell'intelligenza artificiale e della robotica. 
Il mercato azionario della nazione asiatica ha raggiunto una valutazione di 3,25 trilioni di dollari, dopo aver guadagnato circa 1,7 trilioni dall' inizio del 2025, secondo i dati raccolti da Bloomberg mercoledì. Questo ha superato i 3,22 trilioni della Germania, rendendo la Corea il decimo mercato azionario più grande al mondo, subito dopo Taiwan. 
Il rimescolamento delle classifiche evidenzia la rapida ascesa dei titoli azionari coreani, trainata dalle riforme favorevoli agli azionisti e dal ruolo fondamentale della nazione nella catena di approvvigionamento globale dell'IA. L'indice azionario Kospi è balzato del 23% nel 2026, mentre l'indice tedesco Dax è salito solo dell'1,7%, appesantito dalle incertezze geopolitiche e dalla mancanza di chiarezza sull'attuazione degli stimoli. 
"La Corea non è più solo un proxy per il commercio globale, ma è l'unico mercato attualmente posizionato al centro delle tre megatendenze più critiche degli anni 2020: intelligenza artificiale, elettrificazione e difesa", ha affermato Keith Bortoluzzi, amministratore delegato di Impactfull Partners con sede a Singapore.

Quadro grafico Indice KOSPI 

Il quadro di fondo resta ben impostato, malgrado qualche eccesso grafico di breve. Operatività. Rafforziamo la view positiva di lungo periodo. La rottura verso l'alto del canale crescente sotto evidenziato ha aperto ulteriori importanti spazi al rialzo con un obiettivo finale oltre i 5mila punti. Sfruttare eventuali pull back verso 4.500 e 4.000 punti per acquisti sulla debolezza. Peggioramento dello scenario solo in caso di discesa sotto 4mila punti.

Immagine ETF

Per puntare sulle prospettive di crescita della Borsa della Corea del Sud anche in ottica di diversificazione geografica, è quotato a Piazza Affari il seguente ETF specializzato: 

Franklin Ftse Korea Ucits Etf - Usd (Acc)
Isin: IE00BHZRR030 (FLXK)


Obiettivo dell'ETF è replicare il più fedelmente possibile, con acquisti fisici in azioni di grande e media capitalizzazione in Corea del Sud, la performance del l'indice FTSE Korea 30/18 Capped. Non distribuisce dividendi. Valuta di denominazione USD, valuta di quotazione EURO. Commissioni totali annue 0,09%, tra i più contenuti nel panorama degli ETF. Leggi il documento KID. 

Gli indici FTSE Russell UCITS Capped sono ponderati per la capitalizzazione di borsa e progettati per limitare la concentrazione in ogni singola azione nel rispetto dei requisiti di diversificazione richiesti dall'Unione Europea (UCITS). In particolare, l'indice Capped FTSE Korea 30/18 rappresenta la performance delle società medio/grandi quotate sulla borsa della corea del Sud. Per evitare una concentrazione eccessiva in ogni singola azione, il peso di ciascun componente è limitato ogni trimestre di modo che quello della più grande azienda non superi il 30% e l'eventuale peso delle altre aziende non superi il 18%. 

1411corea Websim
 
COMUNICAZIONE DI MARKETING

Marino Masotti

Caporedattore