COMUNICAZIONE DI MARKETING

L’economia coreana frena, la borsa accelera e supera quota 5000

“Questo è solo l'inizio”, ha affermato Kang DaeKwun, di Life Asset Management a Seul, prevedendo che l'indice riesca a raggiungere quota 6.000 in pochissimo tempo, due mesi

corea_websim_3

5000: target politico centrato

L’indice Kospi di Seul ha chiuso in rialzo dello 0,9% a 4.952 punti, avendo superato nel corso della seduta quota cinquemila, obiettivo indicato dal presidente Lee Jae Myung nel giorno del suo insediamento l’anno scorso in giugno. In quei giorni, il Kospi muoveva poco sopra quota tremila. 
Il nuovo massimo della storia, come quasi tutti quelli del recente passato arrivati grazie alla spinta delle società esposte al tema dell’intelligenza artificiale, porta il guadagno da inizio anno al 17,5%, +94% negli ultimi dodici mesi.  
La borsa della Corea del Sud è arrivata a circa tremila miliardi di capitalizzazione complessiva, non troppo distante dai tremilacento miliardi del Dax di Francoforte.

Nuovo target 6000

“Questo è solo l'inizio”, ha affermato Kang DaeKwun, direttore degli investimenti presso Life Asset Management a Seul, prevedendo che il Kospi potrebbe raggiungere quota 6.000 in due mesi. "Il Kospi non sta ancora registrando un rialzo. Si tratta solo di una normalizzazione. Non credo che quota 5.000 sia un livello eccessivamente alto".

Sconto Corea 

 I rialzisti sostengono che il rally del Kospi abbia ancora margine di crescita fino a quando il cosiddetto “sconto Corea” legato alla debole governance aziendale, non svanirà.
Anche a livelli record, la valutazione del Kospi è inferiore a quella dei suoi omologhi regionali in base a parametri chiave. L'indice viene scambiato a circa 1,6 volte il rapporto prezzo/valore contabile, al di sotto di quello  del benchmark dei mercati emergenti di MSCI e del Taiex di Taiwan.
Jeong Eun Bo, l’amministratore delegato della Borsa coreana, ha affermato qualche giorno fa che il Kospi può raggiungere i 6.000 punti, dato il vantaggio competitivo delle industrie locali e gli sforzi per migliorare i rendimenti per gli azionisti. 
Goldman Sachs prevede un rendimento del 23% per i titoli azionari coreani quest'anno in termini di dollari, sostenuto da una crescita degli utili del 53% e da un contesto macroeconomico favorevole.

Borsa euforica ma l’economia frena 

Nell'ultimo trimestre del 2025, il calo generalizzato della domanda, ha portato a una inaspettata contrazione tendenziale  dello 0,3% del PIL, il consensus era +0,2%. Nel terzo trimestre, la crescita sul secondo era stata dell’1,3%. Nel 2025, l'economia è cresciuta dell'1%, in linea con le stime. 
I dati comunicati stanotte dalla Banca della Corea evidenziano una ripresa irregolare, poiché i settori orientati all'esportazione legati ai chip continuano a sovraperformare le piccole imprese. Lo scostamento rispetto alle attese è importante ma non tale da spingere la banca centrale, che proprio la scorsa settimana ha modificato la sua politica monetaria rendendola neutrale, a cambiare la sua impostazione di politica monetaria.
Il rapporto manda comunque un avvertimento al governo: le forze che hanno trainato la crescita all'inizio dell'anno - politica fiscale espansiva, esportazioni nette e ripresa dei consumi - potrebbero iniziare a indebolirsi leggermente. Ciò aumenterà le difficoltà delle autorità nel cercare di gestire i rischi legati al persistente rialzo del mercato immobiliare.
"La contrazione del quarto trimestre non ha compromesso la crescita complessiva e il contesto politico indica una politica cauta da parte della banca centrale “, ha affermato Dave Chia, economista di Moody's Analytics. "Con l'attenzione concentrata sulla pressione esercitata dall'indebolimento del won, i tagli dei tassi all'inizio del 2026 appaiono improbabili; un allentamento ora potrebbe aggravare il deprezzamento della valuta, aumentare i rischi per la stabilità finanziaria e rilanciare le pressioni inflazionistiche "..

Quadro grafico Indice KOSPI 

Il quadro di fondo resta ben impostato, malgrado qualche eccesso grafico di breve. Operatività. Rafforziamo la view positiva di lungo periodo. La rottura verso l'alto del canale crescente sotto evidenziato ha aperto ulteriori importanti spazi al rialzo con un obiettivo finale intorno ai 5mila punti. Sfruttare eventuali pull back verso 4.500 e 4.000 punti per acquisti sulla debolezza. Peggioramento dello scenario solo in caso di discesa sotto 4mila punti.

1901kospi Websim

Per puntare sulle prospettive di crescita della Borsa della Corea del Sud anche in ottica di diversificazione geografica, è quotato a Piazza Affari il seguente ETF specializzato: 

Franklin Ftse Korea Ucits Etf - Usd (Acc)
Isin: IE00BHZRR030 (FLXK)
Da inizio 2026: +16,70%

Obiettivo dell'ETF è replicare il più fedelmente possibile, con acquisti fisici in azioni di grande e media capitalizzazione in Corea del Sud, la performance del l'indice FTSE Korea 30/18 Capped. Non distribuisce dividendi. Valuta di denominazione USD, valuta di quotazione EURO. Commissioni totali annue 0,09%, tra i più contenuti nel panorama degli ETF. Leggi il documento KID. 

Gli indici FTSE Russell UCITS Capped sono ponderati per la capitalizzazione di borsa e progettati per limitare la concentrazione in ogni singola azione nel rispetto dei requisiti di diversificazione richiesti dall'Unione Europea (UCITS). In particolare, l'indice Capped FTSE Korea 30/18 rappresenta la performance delle società medio/grandi quotate sulla borsa della corea del Sud. Per evitare una concentrazione eccessiva in ogni singola azione, il peso di ciascun componente è limitato ogni trimestre di modo che quello della più grande azienda non superi il 30% e l'eventuale peso delle altre aziende non superi il 18%. 

1411corea Websim
 
COMUNICAZIONE DI MARKETING

Marino Masotti

Caporedattore