Kospi +3%: Samsung alza i prezzi dei suoi chip più avanzati
Da inizio anno la borsa della Corea del Sud ha guadagnato il +34%, ma i suoi molteplici, espressi dalle proiezioni degli analisti censiti da Bloomberg, restano attraenti. Il P/E medio è intorno a 19x

L'indice Kospi di Seul riapre dopo tre giorni di chiusura festiva con un rialzo del +3% e il nuovo record storico.
Da inizio anno la borsa della Corea del Sud ha già guadagnato il +34%, ma i suoi molteplici, espressi dalle proiezioni degli analisti censiti da Bloomberg, restano attraenti. Il P/E medio è intorno a 19x.
Samsung Electronics è salita a un nuovo record dopo che un rapporto dei media locali ha affermato che i prezzi per i suoi chip di memoria a larghezza di banda elevata (HBM) di prossima generazione sono saliti, aumentando le prospettive di profitto per il colosso tecnologico sudcoreano ed anche per il rivale SK Hynix.
Citando fonti del settore, il quotidiano Chosun Ilbo ha riferito che Samsung sta negoziando i prezzi di fornitura per i suoi chip HBM4 a circa 700 dollari ciascuno, circa il 20%-30% in più rispetto al precedente modello HBM3E.
Le azioni Samsung, quotate a Seul, sono balzate fino al 5,4%, raggiungendo il massimo storico di 190.900 won.
Si prevede che SK Hynix, che sta preparando la produzione in serie di HBM4, stabilirà prezzi simili, secondo il rapporto.
Il forte rialzo si verifica in un contesto di scarsa offerta globale di memorie e di forte domanda da parte di applicazioni di intelligenza artificiale, dove i chip HBM sono fondamentali per i processori avanzati utilizzati da aziende come Nvidia.
I prezzi più elevati sia per HBM che per la DRAM convenzionale hanno rafforzato il potere di determinazione dei prezzi e i margini dei produttori di chip.
Le stime degli intermediari citate nel rapporto prevedono un utile operativo del primo trimestre di circa 32 trilioni di won (24 miliardi di dollari) per Samsung e di oltre 28 trilioni di won per SK Hynix, il che potrebbe portare a utili trimestrali record per entrambe le aziende.
Samsung ha avviato la produzione in serie di HBM4 all'inizio di questo mese, posizionandosi in modo da capitalizzare sul boom delle memorie basate sull'intelligenza artificiale che dovrebbe persistere fino al 2026, aggiunge il rapporto.
Quadro grafico Indice KOSPI
Il quadro di fondo resta ben impostato, malgrado qualche eccesso grafico di breve. Operatività. Rafforziamo la view positiva di lungo periodo. La rottura verso l'alto del canale crescente sotto evidenziato ha aperto ulteriori importanti spazi al rialzo con un obiettivo finale intorno ai 6mila punti. Sfruttare eventuali pull back verso 5.000 e 4.500 punti per acquisti sulla debolezza. Peggioramento dello scenario solo in caso di discesa sotto 4mila punti.
Per puntare sulle prospettive di crescita della Borsa della Corea del Sud anche in ottica di diversificazione geografica, è quotato a Piazza Affari il seguente ETF specializzato:
Franklin Ftse Korea Ucits Etf - Usd (Acc)
Isin: IE00BHZRR030 (FLXK)
Da inizio 2026: +36,70%
Obiettivo dell'ETF è replicare il più fedelmente possibile, con acquisti fisici in azioni di grande e media capitalizzazione in Corea del Sud, la performance del l'indice FTSE Korea 30/18 Capped. Non distribuisce dividendi. Valuta di denominazione USD, valuta di quotazione EURO. Commissioni totali annue 0,09%, tra i più contenuti nel panorama degli ETF. Leggi il documento KID.
Gli indici FTSE Russell UCITS Capped sono ponderati per la capitalizzazione di borsa e progettati per limitare la concentrazione in ogni singola azione nel rispetto dei requisiti di diversificazione richiesti dall'Unione Europea (UCITS). In particolare, l'indice Capped FTSE Korea 30/18 rappresenta la performance delle società medio/grandi quotate sulla borsa della corea del Sud. Per evitare una concentrazione eccessiva in ogni singola azione, il peso di ciascun componente è limitato ogni trimestre di modo che quello della più grande azienda non superi il 30% e l'eventuale peso delle altre aziende non superi il 18%.
