COMUNICAZIONE DI MARKETING

India - IPO a gonfie vele, Amazon investe 35 mld di dollari

Meesho, una piattaforma di e-commerce indiana, ha debuttato oggi con un rialzo del +50% alla borsa indiana

india websim 4

Indice BSE Sensex di Mumbai -0,3%, mentre Rupia è stazionaria sui livelli di martedì.  

Ipo a gonfie vele 

Meesho, una piattaforma di e-commerce indiana, debutta oggi con un rialzo del +50% alla borsa indiana, un movimento di prezzo che conferma il crescente interesse degli investitori per le startup tecnologiche. Il titolo è scambiato a 172 rupie, conferendo alla società una valutazione di mercato di 758 miliardi di rupie (8,4 miliardi di dollari).

La società sostenuta da SoftBank ha chiuso la sua offerta pubblica iniziale da 603 milioni di dollari con una performance al debutto tra le più forti di questo anno affollato di esordi.

Le IPO indiane hanno raccolto almeno 500 milioni di dollari da inizio 2025: la borsa dell’India è la quarta più grande al mondo quest’anno per le quotazioni. La domanda è particolarmente intensa per le startup tecnologiche, un segmento che gli investitori considerano fondamentale per la crescita dell'India. 

Amazon investirà oltre 35 miliardi di dollari

Amazon ha annunciato che investirà oltre 35 miliardi di dollari nelle sue attività in India entro il 2030, concentrandosi sull'intelligenza artificiale, sulla crescita delle esportazioni e sulla creazione di nuovi ruoli nel Paese.

Amazon ha dichiarato in un comunicato stampa che l'investimento si aggiungerà ai quasi 40 miliardi di dollari già investiti dall'azienda in India e sarà finalizzato alla costruzione di infrastrutture fisiche e digitali nel Paese.

Il colosso dell'e-commerce prevede di creare un ulteriore milione di posti di lavoro diretti, indiretti e stagionali nel Paese, con l'obiettivo di espandere la propria attività e la propria rete di e-commerce.

L'azienda prevede inoltre di introdurre ulteriori funzionalità di intelligenza artificiale rivolte alle medie e piccole imprese del Paese.

L'impegno di Amazon rientra nelle centinaia di miliardi di dollari promessi dal colosso tecnologico statunitense e dai suoi concorrenti per realizzare le proprie ambizioni in materia di intelligenza artificiale.

L'annuncio di mercoledì arriva poco dopo che Microsoft ha annunciato un investimento di 17,5 miliardi di dollari in India, volto a potenziare la sua infrastruttura di intelligenza artificiale e i servizi cloud nel Paese.

In precedenza, Google (Alphabet) aveva impegnato 15 miliardi di dollari per costruire data center in India, mentre il potenziale tecnologico e cloud del Paese guadagnava terreno sulla scena globale.

Analisi Tecnica indice BSE Sensex

Il quadro di fondo è saldamente rialzista, anche se l'ultimo anno è trascorso consolidando il risultato degli anni precedenti. Ci attendiamo una accelerazione dell'uptrend nei prossimi mesi con obiettivo finale intorno a 100mila punti. Si suggerisce di accumulare, sfruttando se possibile le fasi correttive. Area di rischio intorno a 80mila/78mila punti. 

0112sensex Websim

Investire sull'India tramite gli ETF

Per investire con la massima diversificazione sulla Borsa indiana, Piazza Affari mette a disposizione alcuni strumenti specializzati. Tra questi il seguente ETF che sovraperforma nel periodo l'indice BSE Sensex grazie alla sua particolare struttura:

Franklin Ftse India Ucits - Usd (Acc)
Isin: IE00BHZRQZ17 (FLXI)
Da inizio 2025: -8,10%

Obiettivo dell'ETF è quello di replicare con acquisti fisici (azioni e non derivati) l'andamento delle principali blue chip della borsa indiana tramite l'Indice FTSE India 30/18 Capped. Quotato nel giugno 2019. Valuta di denominazione USD, valuta di quotazione EURO. Commissioni totali annue 0,19%. Leggi il documento KID. 

Gli indici FTSE Russell UCITS Capped sono ponderati per la capitalizzazione di borsa e progettati per limitare la concentrazione in ogni singola azione nel rispetto dei requisiti di diversificazione richiesti dall'Unione Europea (UCITS). In particolare, l'indice Capped FTSE India 30/18 rappresenta la performance delle società medio/grandi quotate sulla borsa indiana. Per evitare una concentrazione eccessiva in ogni singola azione, il peso di ciascun componente è limitato ogni trimestre di modo che quello della più grande azienda non superi il 30% e l'eventuale peso delle altre aziende non superi il 18%. 

0605india Websim
COMUNICAZIONE DI MARKETING

 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim