India - Sarà l'economia in più rapida crescita nel 2025-26

La rupia indiana consolida con un altro piccolo spunto il rafforzamento giornaliero più consistente degli ultimi sette mesi registrato mercoledì vs dollaro (+0,70%) e vs euro (+1,1%)

india websim 3

Indice BSE Sensex di Mumbai +0,2% stamattina, mentre la rupia indiana consolida con un altro piccolo spunto il rafforzamento giornaliero più consistente degli ultimi sette mesi registrato mercoledì rispetto al dollaro (+0,70%) e rispetto all'euro (+1,1%). 

Banca Centrale ottimista

La Reserve Bank of India ha affermato che l'economia indiana manterrà la sua posizione di economia in più rapida crescita nel 2025-26.

Nel suo rapporto annuale, la RBI ha affermato che la ripresa dei consumi privati, i bilanci solidi di banche e imprese, l'allentamento delle condizioni finanziarie e il continuo impegno del governo sulla spesa in conto capitale aiuteranno l'economia indiana a mantenere la sua crescita.

Il rapporto afferma che si prevede che il settore manifatturiero acquisirà ulteriore slancio nel 2025-26, sostenuto dal miglioramento della domanda interna, da un maggiore utilizzo della capacità produttiva, dai bilanci solidi di imprese e banche e dall'ottimismo di consumatori e imprese.

L'attenzione del governo sull'ampliamento della base manifatturiera e il sostegno politico attraverso il programma PLI in corso e la Missione Nazionale per la Produzione, annunciati nel Bilancio dell'Unione 2025-26, dovrebbero rafforzare ulteriormente l'iniziativa "Make in India", ha affermato la RBI.

Passi avanti della borsa verso la trasparenza

Il consiglio di amministrazione della Securities and Exchange Board of India (Sebi) ha apportato modifiche radicali al rapporto di spesa dei fondi comuni di investimento, ha abolito le normative obsolete per gli agenti di borsa e ha consentito agli emittenti di titoli di debito di incentivare gli investitori.

L'attuazione della relazione della commissione di alto livello sul conflitto di interessi è stata invece sospesa per ora.

Gli investitori in fondi comuni di investimento dovrebbero ora sostenere spese inferiori, poiché l'autorità di regolamentazione del mercato ha operato una chiara distinzione tra prelievi statutari e regolamentari, commissioni di intermediazione e rapporto di spesa di base (BER). Pertanto, il rapporto di spesa totale includerà il BER, le commissioni di intermediazione e i prelievi regolamentari e statutari.

Analisi Tecnica indice BSE Sensex

Il quadro di fondo è saldamente rialzista, anche se l'ultimo anno è trascorso consolidando il brillante risultato degli anni precedenti. Ci attendiamo una accelerazione dell'uptrend nei prossimi mesi con obiettivo finale intorno a 100mila punti. Si suggerisce di accumulare, sfruttando se possibile le fasi correttive. Area di rischio intorno a 80mila/78mila punti. 

0112sensex Websim

Investire sull'India tramite gli ETF

Per investire con la massima diversificazione sulla Borsa indiana, Piazza Affari mette a disposizione alcuni strumenti specializzati. Tra questi il seguente ETF che sovraperforma nel periodo l'indice BSE Sensex grazie alla sua particolare struttura:

Franklin Ftse India Ucits - Usd (Acc)
Isin: IE00BHZRQZ17 (FLXI)
Da inizio 2025: -10,0%

Obiettivo dell'ETF è quello di replicare con acquisti fisici (azioni e non derivati) l'andamento delle principali blue chip della borsa indiana tramite l'Indice FTSE India 30/18 Capped. Quotato nel giugno 2019. Valuta di denominazione USD, valuta di quotazione EURO. Commissioni totali annue 0,19%. Leggi il documento KID. 

Gli indici FTSE Russell UCITS Capped sono ponderati per la capitalizzazione di borsa e progettati per limitare la concentrazione in ogni singola azione nel rispetto dei requisiti di diversificazione richiesti dall'Unione Europea (UCITS). In particolare, l'indice Capped FTSE India 30/18 rappresenta la performance delle società medio/grandi quotate sulla borsa indiana. Per evitare una concentrazione eccessiva in ogni singola azione, il peso di ciascun componente è limitato ogni trimestre di modo che quello della più grande azienda non superi il 30% e l'eventuale peso delle altre aziende non superi il 18%. 

0605india Websim

 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim