COMUNICAZIONE DI MARKETING

I Tech spingono la Borsa di Seul sul nuovo record storico

La borsa della Corea del Sud ha chiuso il 2025 con un balzo del +80% in Dollari Usa, l'anno migliore dal 1999, piazzandosi al primo posto tra i listini domestici a livello globale

corea_websim_4

Il KOSPI di Seul balza in avanti di oltre il +3%, raggiungendo un nuovo picco record. Samsung Electronics e SK Hynix guadagnano tra il +3% e il +6%.

I produttori di chip sono saliti sulle aspettative che la domanda di processori avanzati e chip di memoria rimarrà robusta nel 2026. I mercati asiatici stanno beneficiando della loro forte esposizione alla catena di approvvigionamento globale dei semiconduttori.

La borsa della Corea del Sud ha chiuso il 2025 con un balzo del +80% in Dollari Usa, l'anno migliore dal 1999, e con un balzo del +60% in Euro, l'anno migliore dal 2009, piazzandosi al primo posto tra i listini domestici a livello globale.

Inflazione sotto controllo

L’inflazione dei prezzi al consumo in Corea del Sud è scesa leggermente al 2,3% su base annua a dicembre, rispetto al 2,4% del mese precedente, in linea con le previsioni del mercato e degli analisti.

Su base mensile, i prezzi al consumo sono aumentati dello 0,28% a dicembre su base destagionalizzata, leggermente superiore all’incremento dello 0,25% registrato a novembre.

Le misure dell’inflazione di fondo sono rimaste stabili, con il CPI escludendo i prodotti agricoli e petroliferi che si è mantenuto costante al 2,3% su base annua. Analogamente, l’inflazione di fondo escludendo alimentari ed energia è rimasta invariata al 2,0%.

L’indice del costo della vita, che misura le variazioni dei prezzi di beni e servizi tipicamente acquistati dalle famiglie, è diminuito leggermente al 2,8% dal 2,9% del periodo precedente.

Ci sono diverse ragioni che ci fanno ribadire la visione ottimistica sulle prospettive della bora coreana. Approfondisci.

Quadro grafico Indice KOSPI 

Il quadro di fondo resta ben impostato, malgrado qualche eccesso grafico di breve. Operatività. Rafforziamo la view positiva di lungo periodo. La rottura verso l'alto del canale crescente sotto evidenziato ha aperto ulteriori importanti spazi al rialzo. Scattati gli incrementi di posizione alla prima chiusura di area 4.000 punti per target di breve in area 4.500. Questo livello potrebbe avviare una fase di fisiologico assestamento. Sfruttare eventuali pull back fin verso 4.000 punti per acquisti sulla debolezza.

0501kospi Websim

Per puntare sulle prospettive di crescita della Borsa della Corea del Sud anche in ottica di diversificazione geografica, è quotato a Piazza Affari il seguente ETF specializzato: 

Franklin Ftse Korea Ucits Etf - Usd (Acc)
Isin: IE00BHZRR030 (FLXK)
Da inizio 2025: +76,0%

Obiettivo dell'ETF è replicare il più fedelmente possibile, con acquisti fisici in azioni di grande e media capitalizzazione in Corea del Sud, la performance del l'indice FTSE Korea 30/18 Capped. Non distribuisce dividendi. Valuta di denominazione USD, valuta di quotazione EURO. Commissioni totali annue 0,09%, tra i più contenuti nel panorama degli ETF. Leggi il documento KID. 

Gli indici FTSE Russell UCITS Capped sono ponderati per la capitalizzazione di borsa e progettati per limitare la concentrazione in ogni singola azione nel rispetto dei requisiti di diversificazione richiesti dall'Unione Europea (UCITS). In particolare, l'indice Capped FTSE Korea 30/18 rappresenta la performance delle società medio/grandi quotate sulla borsa della corea del Sud. Per evitare una concentrazione eccessiva in ogni singola azione, il peso di ciascun componente è limitato ogni trimestre di modo che quello della più grande azienda non superi il 30% e l'eventuale peso delle altre aziende non superi il 18%. 

1411corea Websim
 
COMUNICAZIONE DI MARKETING

 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim