COMUNICAZIONE DI MARKETING

Ennesimo record per la Borsa di Seul, quota 5mila sempre più vicina

Oltre la metà dell'aumento del Kospi negli ultimi sei mesi è dovuto a Samsung Electronics e SK Hynix, i principali beneficiari dell'impennata globale dei prezzi dei chip di memoria guidata dall'AI

corea_websim_4

Tra le borse dell'Asia-Pacifico, oggi contrastate, si mette in luce ancora una volta quella di Seul. L’indice Kospi guadagna l’1,5% arrivando a 4.900 punti, nuovo record e tredicesima seduta consecutiva in positivo.

Da inizio anno, per effetto del crescere delle aspettative sul coinvolgimento del paese nell’intelligenza artificiale, il Kospi guadagna quasi il +17%. 

Arriva a +92% il bilancio sugli ultimi dodici mesi.

Concentrazione nei chip

Oltre la metà dell'aumento del Kospi negli ultimi sei mesi è dovuto a Samsung Electronics e SK Hynix, i principali beneficiari dell'impennata globale dei prezzi dei chip di memoria guidata dall'intelligenza artificiale. Durante il periodo, 490 titoli Kospi sono scesi, mentre solo 340 sono saliti.

"Non credo che siamo particolarmente preoccupati per il comportamento esplosivo, ma pensiamo che i semiconduttori – poiché non sono chip di intelligenza artificiale, ma chip di memoria – tendano ad avere un ciclo", ha affermato Min Lan Tan, responsabile dell'ufficio investimenti per l'area Asia-Pacifico di UBS. "Quindi potremmo essere più vicini alla fine dell'esplosivo andamento degli utili".

Il Kospi potrebbe arrivare a quota 6.000

Il rally è destinato a proseguire, dato che il Paese sta portando avanti gli sforzi per migliorare i rendimenti degli azionisti e attirare capitali globali, secondo Jeong Eun Bo, amministratore delegato della Korea Exchange.

L'ottimismo di Jeong arriva mentre l'indice di riferimento Kospi è a soli 2 punti percentuali dal livello di 5.000 punti, obiettivo chiave del programma elettorale del presidente sudcoreano Lee Jae Myung.

"Si sta avvicinando ai 5.000 punti, ma penso che oltre questo livello sia possibile arrivare anche a 6.000", ha detto Jeong riferendosi al Kospi in un'intervista a Bloomberg News, senza fornire un calendario preciso.

"Le principali industrie della Corea del Sud, come i semiconduttori, la difesa e la cantieristica navale, hanno aumentato il loro vantaggio competitivo, il che sembra portare a un nuovo aumento di valore per il mercato azionario”.

Won debole

Nonostante l'impennata del Kospi, il won sta scivolando verso il minimo degli ultimi 17 anni, ignorando l'intervento verbale delle autorità. Questo raro disaccoppiamento, causato dai deflussi di capitali da parte di famiglie e aziende, sottolinea lo squilibrio strutturale tra domanda e offerta nel mercato valutario nazionale.

Quadro grafico Indice KOSPI 

Il quadro di fondo resta ben impostato, malgrado qualche eccesso grafico di breve. Operatività. Rafforziamo la view positiva di lungo periodo. La rottura verso l'alto del canale crescente sotto evidenziato ha aperto ulteriori importanti spazi al rialzo con un obiettivo finale intorno ai 5mila punti. Sfruttare eventuali pull back verso 4.500 e 4.000 punti per acquisti sulla debolezza. Peggioramento dello scenario solo in caso di discesa sotto 4mila punti.

1901kospi Websim

Per puntare sulle prospettive di crescita della Borsa della Corea del Sud anche in ottica di diversificazione geografica, è quotato a Piazza Affari il seguente ETF specializzato: 

Franklin Ftse Korea Ucits Etf - Usd (Acc)
Isin: IE00BHZRR030 (FLXK)
Da inizio 2026: +16,70%

Obiettivo dell'ETF è replicare il più fedelmente possibile, con acquisti fisici in azioni di grande e media capitalizzazione in Corea del Sud, la performance del l'indice FTSE Korea 30/18 Capped. Non distribuisce dividendi. Valuta di denominazione USD, valuta di quotazione EURO. Commissioni totali annue 0,09%, tra i più contenuti nel panorama degli ETF. Leggi il documento KID. 

Gli indici FTSE Russell UCITS Capped sono ponderati per la capitalizzazione di borsa e progettati per limitare la concentrazione in ogni singola azione nel rispetto dei requisiti di diversificazione richiesti dall'Unione Europea (UCITS). In particolare, l'indice Capped FTSE Korea 30/18 rappresenta la performance delle società medio/grandi quotate sulla borsa della corea del Sud. Per evitare una concentrazione eccessiva in ogni singola azione, il peso di ciascun componente è limitato ogni trimestre di modo che quello della più grande azienda non superi il 30% e l'eventuale peso delle altre aziende non superi il 18%. 

1411corea Websim
 
COMUNICAZIONE DI MARKETING

 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim