COMUNICAZIONE DI MARKETING

Corea del Sud - Samsung porta il Kospi su nuovi massimi storici

La società ha dato il via alle prime consegne di memorie HBM4 ai clienti: si tratta di un importante passo avanti nella corsa con i competitor per le forniture di prodotti a Nvidia

Percorsi di luce intrecciati, a simboleggiare connessioni tecnologiche.

La borsa della Corea del Sud ha raggiunto un nuovo massimo storico a 5.522 punti. L’indice Kospi ha chiuso la sessione di giovedì con un guadagno del 3%, siamo alla quarta seduta consecutiva di rialzo.

Nel 2026, il Kospi ha segnato ben sei record storici. Da inizio anno, guadagna il 31%.

I rialzi sono stati trainati dai titoli delle società dei chip legati all’intelligenza artificiale, nel caso di questo listino, sono anche i nomi di maggior peso, parliamo di Samsung (+7% nell'ultima seduta, raggiunge un nuovo massimo storico) e SK Hynix (+4%).

Da inizio anno, Samsung guadagna circa il 40%, SK Hynix il 32%. 

La lunga corsa delle memorie

I vertici di Samsung Electronics hanno dichiarato di aver  dato il via alle prime consegne di memorie HBM4 ai clienti.

Per la società si tratta di un importante passo avanti nella corsa con i competitor per le forniture di prodotti a Nvidia, che nell’ultimo annuncio non è stata esplicitamente menzionata.

In questo ambito i principali concorrenti del gigante coreano sono SK Hynix e Micron Technology.

Samsung ha affermato che il suo traguardo è stato raggiunto dopo aver ottenuto una produttività stabile, grazie all’utilizzo di processori DRAM più avanzati e alla tecnologia logica a 4 nanometri.

Jaihyuk Song, Presidente e Chief Technology Officer della divisione chip, è trionfale: i progressi di Samsung con l’HBM4 l’hanno riportata al vertice dell’industria della memoria: “Ora stiamo dimostrando le nostre vere capacità”.

Samsung prevede che le sue vendite di HBM saranno più che triplicate nel 2026 rispetto al 2025.

Micron, che ha iniziato a spedire HBM4 prima del previsto, ha comunicato che la carenza di offerta di memoria si protrarrà ancora, altro fattore che potrebbe sostenere i prezzi.

Un altro cliente Samsung: ByteDance

In contemporanea, è emerso che la cinese ByteDance, fondatrice di TikTok, sarebbe in trattative con Samsung per la produzione di un processore AI. Lo riporta Reuters.

Secondo le fonti, la società vuole produrre almeno 100.000 unità di chip quest’anno, per raggiungere progressivamente quota 350.000.

Da tempo ByteDance punta a sviluppare chip per sostenere i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale. Gli sforzi dell’azienda risalgono al 2022, quando ha iniziato ad assumere personale specializzato in semiconduttori.

Quadro grafico Indice KOSPI 

Il quadro di fondo resta ben impostato, malgrado qualche eccesso grafico di breve. Operatività. Rafforziamo la view positiva di lungo periodo. La rottura verso l'alto del canale crescente sotto evidenziato ha aperto ulteriori importanti spazi al rialzo con un obiettivo finale oltre i 5mila punti. Sfruttare eventuali pull back verso 4.500 e 4.000 punti per acquisti sulla debolezza. Peggioramento dello scenario solo in caso di discesa sotto 4mila punti.

Immagine ETF

Per puntare sulle prospettive di crescita della Borsa della Corea del Sud anche in ottica di diversificazione geografica, è quotato a Piazza Affari il seguente ETF specializzato: 

Franklin Ftse Korea Ucits Etf - Usd (Acc)
Isin: IE00BHZRR030 (FLXK)


Obiettivo dell'ETF è replicare il più fedelmente possibile, con acquisti fisici in azioni di grande e media capitalizzazione in Corea del Sud, la performance del l'indice FTSE Korea 30/18 Capped. Non distribuisce dividendi. Valuta di denominazione USD, valuta di quotazione EURO. Commissioni totali annue 0,09%, tra i più contenuti nel panorama degli ETF. Leggi il documento KID. 

Gli indici FTSE Russell UCITS Capped sono ponderati per la capitalizzazione di borsa e progettati per limitare la concentrazione in ogni singola azione nel rispetto dei requisiti di diversificazione richiesti dall'Unione Europea (UCITS). In particolare, l'indice Capped FTSE Korea 30/18 rappresenta la performance delle società medio/grandi quotate sulla borsa della corea del Sud. Per evitare una concentrazione eccessiva in ogni singola azione, il peso di ciascun componente è limitato ogni trimestre di modo che quello della più grande azienda non superi il 30% e l'eventuale peso delle altre aziende non superi il 18%. 

1411corea Websim
 
COMUNICAZIONE DI MARKETING
TAG:

Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria