Corea del Sud - Kospi all'undicesimo rialzo consecutivo
La borsa di Seul è già salita del +14% da inizio anno, surclassando il resto del mondo

Undicesimo rialzo consecutivo e decimo record storico da inizio 2026 per la borsa di Seul.
Grazie al +14% accumulato da inizio anno, l'indice Kospi si colloca al primo posto a livello globale.
Samsung Electronics e SK Hynix, i due protagonisti dell'intelligenza artificiale coreana, viaggiano su guadagni rispettivamente del +23% e +16%.
Ieri gli investitori globali hanno acquistato azioni coreane per un valore netto di 448,9 milioni di dollari.
Won
Al contrario della borsa, la valuta locale perde ulteriore terreno, mettendo alla prova la determinazione delle autorità nel contenerne la debolezza: il cambio USD/KRW guadagna lo 0,3% a 1.473,20.
La valuta “continua a subire la pressione del dollaro forte, grazie ai dati positivi degli Stati Uniti e alla debolezza dello yen, mentre persistono gli acquisti costanti di dollari da parte dei residenti, anche se la vigilanza sul coordinamento della politica valutaria con gli Stati Uniti sta contribuendo a frenare in parte la debolezza del won”, scrive in una nota Minhyeok Lee, economista della Kookmin Bank.
Il rendimento dei titoli di Stato a 10 anni è rimasto stabile al 3,5%.
Quadro grafico Indice KOSPI
Il quadro di fondo resta ben impostato, malgrado qualche eccesso grafico di breve. Operatività. Rafforziamo la view positiva di lungo periodo. La rottura verso l'alto del canale crescente sotto evidenziato ha aperto ulteriori importanti spazi al rialzo con un obiettivo finale intorno ai 5mila punti. Sfruttare eventuali pull back verso 4.500 e 4.000 punti per acquisti sulla debolezza. Peggioramento dello scenario solo in caso di discesa sotto 4mila punti.
Per puntare sulle prospettive di crescita della Borsa della Corea del Sud anche in ottica di diversificazione geografica, è quotato a Piazza Affari il seguente ETF specializzato:
Franklin Ftse Korea Ucits Etf - Usd (Acc)
Isin: IE00BHZRR030 (FLXK)
Da inizio 2026: +15,70%
Obiettivo dell'ETF è replicare il più fedelmente possibile, con acquisti fisici in azioni di grande e media capitalizzazione in Corea del Sud, la performance del l'indice FTSE Korea 30/18 Capped. Non distribuisce dividendi. Valuta di denominazione USD, valuta di quotazione EURO. Commissioni totali annue 0,09%, tra i più contenuti nel panorama degli ETF. Leggi il documento KID.
Gli indici FTSE Russell UCITS Capped sono ponderati per la capitalizzazione di borsa e progettati per limitare la concentrazione in ogni singola azione nel rispetto dei requisiti di diversificazione richiesti dall'Unione Europea (UCITS). In particolare, l'indice Capped FTSE Korea 30/18 rappresenta la performance delle società medio/grandi quotate sulla borsa della corea del Sud. Per evitare una concentrazione eccessiva in ogni singola azione, il peso di ciascun componente è limitato ogni trimestre di modo che quello della più grande azienda non superi il 30% e l'eventuale peso delle altre aziende non superi il 18%.

