COMUNICAZIONE DI MARKETING

Corea del Sud: 4 record in 4 sedute, valutazioni ancora attraenti

Sono bastate quattro sedute per dimostrare che potrà dire la sua anche nel 2026, dopo essere stata la migliore al mondo l'anno scorso con un guadagno di quasi il +60% in euro

corea_websim_2

Il KOSPI di Seul guadagna lo 0,6%, aggiornando nuovamente i massimi storici. Samsung Electronics e SK Hynix ancora grandi protagonisti.

La borsa della Corea del Sud resta sotto i riflettori.

Sono bastate quattro sedute per dimostrare che potrà dire la sua anche nel 2026, dopo essere stata la migliore al mondo l'anno scorso con un guadagno di quasi il +60% in euro. 

L’indice Kospi di Seul ha segnato quattro record consecutivi nelle prime quattro sedute dell'anno, portando il guadagno complessivo ytd oltre il +8,0%.

Nessuno al mondo è riuscito a fare meglio. Il Taiex di Taiwan è dietro con un +5%, ancora più distanziati Dow Jones, Nikkei 225 e CSI 300, che sfiorano il +4%. Il caso migliore in Europa è quello del FTSE 100 di Londra fermo a +2,6%. Il nostro FTSEMIB è a +1,8%.

Valutazioni convenienti

Nonostante il rally, l'indice benchmark della borsa coreana viene scambiato a poco più di 10 volte gli utili futuri, rendendolo ancora uno degli indici più attraenti del mondo, secondo i dati raccolti da Bloomberg. 

"Il mercato azionario sudcoreano è in permanente sconto", ha affermato Kang DaeKwun, chief investment officer di Life Asset Management, che prevede che il Kospi raggiungerà i 6.000 punti entro la fine dell’anno. "Quest'anno assisteremo alla fine di tale sconto".

I titoli sudcoreani non registrano alcuna carenza di richieste di acquisto non solo perché le valutazioni sono interessanti, piacciono, secondo quanto riportato da Bloomberg, anche altri aspetti, per esempio il fatto che gli utili siano trainati dall’alta tecnologia e che il settore goda di un forte sostegno da parte del governo. Investitori ottimisti come NH-Amundi Asset Management e Life Asset Management segnalano inoltre che il fondo di investimento da 150 trilioni di won (104 miliardi di dollari) pianificato dal governo non è ancora entrato pienamente in azione.

Quadro grafico Indice KOSPI 

Il quadro di fondo resta ben impostato, malgrado qualche eccesso grafico di breve. Operatività. Rafforziamo la view positiva di lungo periodo. La rottura verso l'alto del canale crescente sotto evidenziato ha aperto ulteriori importanti spazi al rialzo. Scattati gli incrementi di posizione alla prima chiusura di area 4.000 punti per target di breve in area 4.500, appena raggiunto. Questo livello potrebbe avviare una fase di fisiologico assestamento. Sfruttare eventuali pull back fin verso 4.000 punti per acquisti sulla debolezza.

0701kospi Websim

Per puntare sulle prospettive di crescita della Borsa della Corea del Sud anche in ottica di diversificazione geografica, è quotato a Piazza Affari il seguente ETF specializzato: 

Franklin Ftse Korea Ucits Etf - Usd (Acc)
Isin: IE00BHZRR030 (FLXK)
Da inizio 2026: +8,80%

Obiettivo dell'ETF è replicare il più fedelmente possibile, con acquisti fisici in azioni di grande e media capitalizzazione in Corea del Sud, la performance del l'indice FTSE Korea 30/18 Capped. Non distribuisce dividendi. Valuta di denominazione USD, valuta di quotazione EURO. Commissioni totali annue 0,09%, tra i più contenuti nel panorama degli ETF. Leggi il documento KID. 

Gli indici FTSE Russell UCITS Capped sono ponderati per la capitalizzazione di borsa e progettati per limitare la concentrazione in ogni singola azione nel rispetto dei requisiti di diversificazione richiesti dall'Unione Europea (UCITS). In particolare, l'indice Capped FTSE Korea 30/18 rappresenta la performance delle società medio/grandi quotate sulla borsa della corea del Sud. Per evitare una concentrazione eccessiva in ogni singola azione, il peso di ciascun componente è limitato ogni trimestre di modo che quello della più grande azienda non superi il 30% e l'eventuale peso delle altre aziende non superi il 18%. 

1411corea Websim
 
COMUNICAZIONE DI MARKETING

 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim