COMUNICAZIONE DI MARKETING

Borsa di Taiwan su livelli record, accordo sui dazi con gli Usa

Taiwan punta a ridurre i dazi sulle sue esportazioni verso gli Stati Uniti dal 20% al 15%, ha dichiarato il governo a dicembre

Strada notturna a Taipei con insegne al neon: Vivace strada di Taipei di notte, illuminata da insegne al neon in caratteri tradi

L’indice Taiex di Taipei si avvia a chiudere sui massimi storici, ampliando il guadagno da inizio anno intorno al +6% (in euro). Per ora vengono oscurate le preoccupazioni sul fronte geostrategico alimentate dallo scontro con Pechino.

Anche il peso massimo del listino, Taiwan Semiconductor Manufacturing, si è portato su livelli mai visti, per un guadagno ytd superiore al +10%.

Passi avanti sui dazi

Taiwan e gli Stati Uniti hanno raggiunto un "ampio consenso" sui colloqui tariffari e stanno discutendo un calendario per un incontro conclusivo, ha dichiarato Taipei martedì, mentre una fonte vicina alla questione ha affermato che un annuncio potrebbe arrivare entro la fine del mese.

Taiwan punta a ridurre i dazi sulle sue esportazioni verso gli Stati Uniti dal 20% al 15%, ha dichiarato il governo a dicembre.

Taiwan, importante produttore di semiconduttori, ha ripetutamente affermato che la sua offerta agli Stati Uniti include un aiuto per replicare il successo dell'isola nella creazione di cluster tecnologici attorno a parchi scientifici dedicati.

L'amministrazione Trump sta per concludere un accordo commerciale con Taiwan per ridurre l'aliquota tariffaria al 15% e vuole che il produttore di chip TSMC si impegni a costruire almeno altri cinque stabilimenti in Arizona, ha riportato lunedì il New York Times.

In risposta al rapporto, l'Ufficio per i negoziati commerciali di Taiwan ha affermato che il suo obiettivo è sempre stato quello di ottenere una riduzione dell'aliquota tariffaria.

"Taiwan e Stati Uniti hanno raggiunto un ampio consenso sulle questioni rilevanti", ha affermato, senza fornire dettagli. "Le due parti stanno attualmente discutendo il calendario per la riunione conclusiva".

Una fonte vicina ai colloqui, che ha parlato con Reuters in condizione di anonimato data la delicatezza della questione, ha affermato che un accordo potrebbe essere reso noto prima della fine di gennaio.

"Ora si tratta solo di definire tutti i dettagli finali", ha aggiunto la fonte.

L'Ufficio del Rappresentante Commerciale degli Stati Uniti non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento al di fuori del normale orario di lavoro a Washington. TSMC ha rifiutato di commentare se avrebbe investito di più negli Stati Uniti oltre ai 165 miliardi di dollari già promessi. I chip di Taiwan non sono soggetti ai dazi statunitensi.

Come investire sulla borsa di Taiwan

Per investire con la massima diversificazione sulla Borsa di Taiwan, Piazza Affari mette a disposizione il seguente strumento specializzato:

ETF Franklin Ftse Taiwan - Usd (Acc)
Isin: IE000CM02H85 (FLXT)

Da inizio 2026: +6,20%

Obiettivo dell'ETF è replicare con acquisti fisici (azioni e non derivati) l'andamento delle principali blue chip della borsa di Taiwan tramite l'indice FTSE Taiwan 30/18 Capped Net Return. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Commissioni totali annue (Ter) 0,19%. Leggi il documento KID. L'indice FTSE Taiwan 30/18 Capped, a sua volta, replica l'andamento dei titoli azionari a grande e media capitalizzazione della borsa di Taiwan. Per evitare una concentrazione eccessiva in ogni singola azione, il peso di ciascun componente è limitato ogni trimestre di modo che quello della più grande azienda non superi il 30% e l'eventuale peso delle altre aziende non superi il 18%. 

1301taiwan Websim
COMUNICAZIONE DI MARKETING

 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim