COMUNICAZIONE DI MARKETING

Borsa di Seul su nuovi massimi storici, +15% da inizio 2026

L'indice Kospi guadagna l'1,5% e mette a segno il dodicesimo rialzo consecutivo, mai in rosso nel 2026

corea_websim_4

La borsa di Seul non risente dello scontro in atto tra Stati Uniti ed Europa sulla Groenlandia: indice Kospi +1,5%, dodicesima seduta consecutiva di rialzo e nuovo record storico.

Da inizio anno la borsa della Corea del Sud guadagna il 15%, miglior bilancio a livello globale.

Dazi a chi non produce negli Usa

Samsung Electronics, SK Hynix e TSMC si muovono intorno alla parità dopo che il Segretario al Commercio degli Stati Uniti Howard Lutnick ha mandato un avvertimento alle aziende sudcoreane e taiwanesi: dazi fino al cento per cento per chi non rispetta i patti sugli investimenti negli Stati Uniti.

Lutnick ha affermato che le aziende hanno "due scelte: possono pagare un dazio del 100% oppure possono costruire in America”. L’accordo raggiunto la scorsa settimana prevede che le aziende taiwanesi produttrici di semiconduttori aumentino i finanziamenti nelle operazioni americane di 500 miliardi di dollari; un accordo commerciale precedentemente annunciato tra Washington e Seul include l’avvio di un fondo sudcoreano di 350 miliardi di dollari per investimenti negli Stati Uniti.

Jung In Yun di Fibonacci Asset Management Global ha scritto che l'economia statunitense dipende in modo significativo dai chip importati, per cui, aumentare i costi in modo così significativo danneggerebbe le aziende statunitensi. Le osservazioni sembrano essere più retoriche che su un piano reale.

Per Samsung Electronics, in particolare, qualsiasi flessione di prezzo legata a questo tema sembra eccessiva, dato che Samsung ha dimensioni, diversificazione e potere contrattuale. “Se le tensioni commerciali aumentano, l'azienda ha diversi modi per assorbirle attraverso i prezzi, gli adeguamenti dell'offerta, la localizzazione e altro”. 

Per quanto riguarda SK Hynix, "la domanda di memoria AI è elevata, le alternative sono limitate e i clienti semplicemente non hanno la possibilità di rinunciare, quindi le maggiori tensioni commerciali non indeboliscono Hynix, ma la rafforzano.

Corea-Italia

La Corea del Sud e l'Italia hanno firmato un protocollo d'intesa per promuovere la cooperazione commerciale e la condivisione di informazioni nel settore dei semiconduttori e per rafforzare la catena di approvvigionamento dei semiconduttori, secondo una dichiarazione rilasciata dopo un vertice tra il presidente Lee Jae Myung e il primo ministro Giorgia Meloni. L'accordo promuove la condivisione di informazioni relative alla catena di approvvigionamento e il networking tra il settore pubblico e quello privato.

Lee e Meloni hanno concordato di rafforzare la cooperazione industriale in settori chiave quali l'intelligenza artificiale, l'aerospaziale, i semiconduttori e le materie prime critiche, nonché di promuovere partnership tra istituzioni pubbliche e aziende private.

Quadro grafico Indice KOSPI 

Il quadro di fondo resta ben impostato, malgrado qualche eccesso grafico di breve. Operatività. Rafforziamo la view positiva di lungo periodo. La rottura verso l'alto del canale crescente sotto evidenziato ha aperto ulteriori importanti spazi al rialzo con un obiettivo finale intorno ai 5mila punti. Sfruttare eventuali pull back verso 4.500 e 4.000 punti per acquisti sulla debolezza. Peggioramento dello scenario solo in caso di discesa sotto 4mila punti.

1901kospi Websim

Per puntare sulle prospettive di crescita della Borsa della Corea del Sud anche in ottica di diversificazione geografica, è quotato a Piazza Affari il seguente ETF specializzato: 

Franklin Ftse Korea Ucits Etf - Usd (Acc)
Isin: IE00BHZRR030 (FLXK)
Da inizio 2026: +15,70%

Obiettivo dell'ETF è replicare il più fedelmente possibile, con acquisti fisici in azioni di grande e media capitalizzazione in Corea del Sud, la performance del l'indice FTSE Korea 30/18 Capped. Non distribuisce dividendi. Valuta di denominazione USD, valuta di quotazione EURO. Commissioni totali annue 0,09%, tra i più contenuti nel panorama degli ETF. Leggi il documento KID. 

Gli indici FTSE Russell UCITS Capped sono ponderati per la capitalizzazione di borsa e progettati per limitare la concentrazione in ogni singola azione nel rispetto dei requisiti di diversificazione richiesti dall'Unione Europea (UCITS). In particolare, l'indice Capped FTSE Korea 30/18 rappresenta la performance delle società medio/grandi quotate sulla borsa della corea del Sud. Per evitare una concentrazione eccessiva in ogni singola azione, il peso di ciascun componente è limitato ogni trimestre di modo che quello della più grande azienda non superi il 30% e l'eventuale peso delle altre aziende non superi il 18%. 

1411corea Websim
 
COMUNICAZIONE DI MARKETING

 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim