Asia-Pacifico: Mobius raccomanda Cina, Corea, India e Taiwan
Mark Mobius è stato un pioniere dei mercati emergenti. Attualmente guida il Mobius Emerging Opportunities Fund

L'indice MSCI Asia Pacifico ha completato la quarta settimana positiva di seguito su nuovi livelli record.
Da inizio anno +5,30% vs il +2% registrato dall'indice MSCI World, il cui componente principale è rappresentato da Wall Street (circa il 70%).
Secondo Mark Mobius, Cina, Corea del Sud, India e Taiwan sono i mercati azionari più interessanti della regione per gli investitori globali, mentre l'oro sembra meno attraente ai livelli attuali dopo la sua impennata. Lo ha detto nel corso di un'intervista a Bloomberg Television.
Chi è Mark Mobius?
Mark Mobius è uno storico investitore e gestore di fondi statunitense, pioniere dei mercati emergenti. Per oltre 30 ha lavorato per Franklin Templeton, guidando il Templeton Emerging Markets Group. Attualmente guida il Mobius Emerging Opportunities Fund.
È celebre per il suo approccio “bottom-up” e per l’attenzione diretta alle aziende e al loro management. Nel corso della carriera è diventato una delle voci più autorevoli sugli investimenti nei Paesi emergenti.
Secondo Mobius, il rally del mercato azionario cinese sembra sostenibile grazie ai progressi del Paese nel settore tecnologico. Ciò che il Paese "sta facendo nel settore tecnologico sarà molto entusiasmante" ha dichiarato.
"L'obiettivo della Cina ora è superare gli Stati Uniti nel settore tecnologico, nei chip di alta gamma e in tutti i tipi di intelligenza artificiale. Quindi il denaro va in quella direzione, non nella direzione dei consumatori".
A livello di Portafoglio, Mobius ha affermato di mantenere il 20% in liquidità.
L'oro è "troppo caro" a questi prezzi
Mobius si è espresso anche sul rally del metallo prezioso. "Non lo riprenderò a questo livello; questo è sicuro", ha affermato. "Forse al 20% in meno rispetto a dove si trova ora, ma non rincorrerei l'oro in questa fase".
Analisi Indice Asia-Pacific
Come illustra la tabella seguente, il Giappone è il Paese con il maggior peso specifico, seguito da Cina e India.
Sotto il profilo dei fondamentali, l'indice MSCI Asia-Pacific ha un P/E medio di 17,50x e un Dividend Yield medio di 2,10%, secondo stime Bloomberg aggiornate.
Tra i titoli con il maggiore peso specifico figurano: Taiwan Semiconductor (8,20%), Tencent (3,30%), Samsung Electronics (2,60%), Alibaba (2,10%), SK Hynix (1,60%).
Investire sulle azioni dell'Asia-Pacifico
Per puntare sulle prospettive di crescita dell'area, in particolare degli Emergenti dell'Asia-Pacifico, si possono utilizzare i tre seguenti strumenti, il primo è più speculativo e da utilizzare in spazi temporali più brevi:
WisdomTree Emerging Markets 3x Leverage Daily (Euro)
Isin: IE00BYTYHN28 (3EML)
Da inizio 2026: +20%
L’ETP offre un rendimento complessivo costituito da una performance giornaliera tripla (3x) rispetto all’andamento dell’indice Emerging Equities Rolling Futures Index, che replica i contratti future Front Quarter e Second Quarter del mini MSCI Emerging Markets Index, più il reddito da interessi maturato sull’importo collateralizzato. Per esempio se l'indice aumentasse del 1%, l'ETP aumenterebbe del 3% escludendo le commissioni. Se l'indice scendesse del 1% l'ETP scenderebbe del 3% escludendo le commissioni. Questo ETP si rivolge quindi a chi ha una visione fortemente rialzista sulle principali Borse emergenti. Valuta di denominazione Dollaro Usa. Commissioni totali annue da prospetto. Leggi il documento KID.
Investire senza il Giappone
ETF SPDR - MSCI Em Asia Markets Ucits (Euro)
Isin: IE00B466KX20 (EMAE)
Da inizio 2026: +8,80%
L'ETF mira a replicare la performance dei mercati emergenti in Asia, escluso il Giappone, il più fedelmente possibile. La valuta di riferimento è il dollaro USA per cui risente delle oscillazioni del cross Eu/Usd. Valuta di quotazione Euro. L'ETF investe in titoli fisici e non distribuisce dividendi. Commissioni totali annue 0,55%. Leggi il documento KID. Nella tabella i titoli più rappresentativi.
Investire senza Cina e Giappone
ETF Franklin Ftse Asia ex China ex Japan Ucits
Isin: IE00BFWXDV39 (FLQA)
Da inizio 2026: +8%
L'ETF replica l'indice FTSE Asia ex Japan ex China. L’indice di spesa complessiva (TER) è 0,14% annuo. La replica è fisica totale ovvero acquistando tutti i componenti dell'indice. I dividendi sono accumulati e reinvestiti nell'ETF. Valuta di denominazione Dollaro Usa. Valuta di quotazione Euro. Leggi il documento KID.
