Cina: Il FMI migliora le stime di crescita, attesi nuovi stimoli
Aumentano le aspettative sull'arrivo di nuovi stimoli in vista della Conferenza centrale sul lavoro economico (CEWC)

Borse della Cina deboli nel finale di seduta. Hang Seng di Hong Kong -0,1%, mentre l’Hang Seng Tech è in calo dello 0,7%. CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen in ribasso dello 0,8%. Taiex di Taiwan -1%.
Lo yuan ha toccato i minimi da circa un anno su dollaro.
Il produttore di giocattoli Pop Mart International era arrivato a guadagnare il 2,5% dopo l’annuncio della nomina di Andrew Wu, presidente del gruppo LVMH China, alla carica di nuovo amministratore non esecutivo. HSBC Holdings sale del 2%.
La Cina ha subito risposto all’aumento unilaterale delle tariffe doganali annunciato dal Messico. Il Ministero del Commercio cinese ha invitato il partner commerciale a correggere tempestivamente le sue pratiche unilaterali e protezionistiche. Qualsiasi accordo commerciale non dovrebbe danneggiare gli interessi della Cina.
Piani di stimoli
L’azionario cinese aveva aperto in rialzo per effetto dell'aumento delle aspettative su nuovi stimoli in vista della Conferenza centrale sul lavoro economico (CEWC).
Il FMI migliora le previsioni di crescita
Il Fondo Monetario Internazionale ha alzato le previsioni di crescita della Cina al +5% nel 2025 e al +4,5% nel 2026.
Le nuove previsioni di crescita sono trainate dalle recenti misure di politica monetaria e dalla riduzione dei dazi bilaterali tra Stati Uniti e Cina, si legge nel comunicato del Fmi.
L'inflazione complessiva aumenterà "modestamente", passando da una media dello 0% nel 2025 allo 0,8% nel 2026.
Malgrado la crescita resiliente, gli squilibri permangono "significativi" a causa della debole domanda interna e delle pressioni deflazionistiche. La debole dinamica dei prezzi rispetto ai partner commerciali ha portato al deprezzamento del tasso di cambio reale, contribuendo a forti esportazioni e all'aumento del surplus delle partite correnti.
La priorità politica fondamentale, pertanto, "è la transizione verso un modello di crescita guidato dai consumi, che è uno degli obiettivi dichiarati dal governo nel XV Piano quinquennale" 2026-30.
Tale transizione richiede "politiche macroeconomiche espansive più urgenti e incisive, riforme volte a ridurre l'elevato risparmio delle famiglie e una riduzione degli investimenti inefficienti e del sostegno ingiustificato della politica industriale".
Oltre a questi sforzi, occorre "affrontare i rischi elevati e sostenere una solida crescita a medio termini": riforme dei quadri fiscali e finanziari; risanamento dei bilanci della pubblica amministrazione, del settore immobiliare e del settore finanziario; l'avanzamento, infine, delle riforme orientate al mercato, tra cui l'apertura del settore dei servizi e la promozione della neutralità competitiva tra le imprese.
Analisi tecnica indice CSI 300
L'indice sta confermando il trend rialzista avviato dai minimi di aprile, quando è scoppiata la guerra commerciale. La violazione della soglia discriminante verso 4.500 punti dovrebbe favorire una estensione fin verso i top del 2021 in area 5.900 per un upside potenziale intorno al +30%.
Operatività
Restiamo ottimisti nel lungo termine. Scattati gli incrementi di posizione al superamento di area 4mila e 4.500 punti. Target di trading verso 4.750 punti e target finale verso 5.800 punti. Si suggerisce di sfruttare discese fin verso area 4mila punti per comprare sulla debolezza.
Tra gli ETF quotati alla Borsa di Milano che investono sulle borse della Cina, segnaliamo i seguenti, ciascuno dei quali contraddistinto da caratteristiche specifiche. Ciò consente acquisti complementari: il primo offre maggiore esposizione ai titoli dell'alta tecnologia; il secondo replica l'indice CSI 300; il terzo direziona le risorse verso le società tech quotate a Taiwan.
ETF Franklin Ftse China Ucits Etf - Usd (Acc)
Isin: IE00BHZRR147 (FLXC)
Nel 2025: +18,30%
L'ETF investe in azioni a grande e media capitalizzazione in Cina e replica il rendimento dell'indice FTSE China 30/18 Capped. L'indice ha un'ampia copertura delle classi di azioni cinesi, tra cui le azioni A, B, H, N; le azioni Red, P, S Chips. I componenti di tipologia A sono disponibili per gli investitori internazionali attraverso il Northbound China Stock Connect Scheme. Il peso dei singoli componenti viene ponderato tenendo conto del flottante e delle restrizioni applicate agli investitori stranieri. E' rivisto semestralmente. Replica fisica. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Non distribuisce dividendi. Costi di gestione 0,19% annuo. Leggi il documento KID.
Gli indici FTSE Russell UCITS Capped sono ponderati per la capitalizzazione di borsa e progettati per limitare la concentrazione in ogni singola azione nel rispetto dei requisiti di diversificazione richiesti dall'Unione Europea (UCITS). In particolare, l'indice FTSE China 30/18 Capped rappresenta la performance delle società medio/grandi quotate sulla borsa cinese. Per evitare una concentrazione eccessiva in ogni singola azione, il peso di ciascun componente è limitato ogni trimestre di modo che quello della più grande azienda non superi il 30% e l'eventuale peso delle altre aziende non superi il 18%. I primi cinque titoli presenti in ordine di peso sono:
ETF X-TRACKERS CSI300 UCITS
Isin LU0779800910 (XCHA)
Nel 2025: +11,50%
L'ETF replica l'andamento dell'indice CSI 300, indice che riflette l'andamento delle azioni di 300 società quotate sulla Borsa Valori di Shangai e sulla Borsa Valori di Shenzhen (Azioni Cina A). Non distribuisce un dividendo. Spesa corrente annua 0,50%. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Leggi il Documento KID.
Per investire con la massima diversificazione sulla Borsa di Taiwan, Piazza Affari mette a disposizione il seguente strumento specializzato:
ETF Franklin Ftse Taiwan - Usd (Acc)
Isin: IE000CM02H85 (FLXT)
Nel 2025: +19,50%
Obiettivo dell'ETF è replicare con acquisti fisici (azioni e non derivati) l'andamento delle principali blue chip della borsa di Taiwan tramite l'indice FTSE Taiwan 30/18 Capped Net Return. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Commissioni totali annue (Ter) 0,19%. Leggi il documento KID. L'indice FTSE Taiwan 30/18 Capped, a sua volta, replica l'andamento dei titoli azionari a grande e media capitalizzazione della borsa di Taiwan. Per evitare una concentrazione eccessiva in ogni singola azione, il peso di ciascun componente è limitato ogni trimestre di modo che quello della più grande azienda non superi il 30% e l'eventuale peso delle altre aziende non superi il 18%.

