BORSA del BRASILE - La Banca Centrale alza le stime sul PIL del 2023. L'Analisi Tecnica di Websim
A inizio Agosto, la Banca Centrale del Brasile ha abbassato il tasso di interesse di riferimento di 50 punti base, più di quanto previsto dagli economisti.

Fatto
L'indice Ibovespa della Borsa di SanPaolo ha chiuso in lieve ribasso (-0,10%) l'ultima seduta, confermandosi uno dei migliori performer al mondo nel 2023 con una crescita dal primo gennaio ad oggi del +14,0% circa, espressa in Euro.
La proiezione di crescita del Pil brasiliano per il 2023 sale dal +2,31% al +2,56% secondo il Bollettino Focus diffuso dalla Banca Centrale.
L’outlook positivo arriva dopo una crescita del Pil dello 0,9% nel secondo trimestre, con un risultato superiore alle attese.
Per il 2024, il Focus, elaborato sulla base delle previsioni di banche e investitori, prevede un aumento dell’1,32%.
L'economia brasiliana vanta la sesta migliore performance a livello globale tra gennaio e giugno di quest'anno, trainata dalla crescita nel secondo trimestre, staando a una classifica pubblicata dal quotidiano Valor Economico.
Per il 2023 l'inflazione stimata è del 4,92%.
A inizio Agosto, la Banca Centrale del Brasile ha abbassato il tasso di interesse di riferimento di 50 punti base, più di quanto previsto dagli economisti. Nel comunicato che portato il Selic al 13,25% (da 13,75%) si è parlato anche della possibilità di altri tagli della stessa entità in arrivo.
Effetto
Analisi Tecnica. L'indice Bovespa mantiene una impostazione rialzista di fondo. L'ultimo scoglio prima di puntare ai top assoluti verso 131.200 punti …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.