BANCHE EUROPA - BNP (+4% a Parigi) spedisce il settore sui massimi da Marzo

Le migliori tre banche dell'indice Stoxx europeo di settore (44 componenti) da inizio anno sono italiane: 1) Unicredit +70%; BPER Banca +65%; Banco BPM +35%

banche websim 3

Fatto

L'indice Stoxx Banks è in rialzo, trainato dal rally di BNP Paribas , in guadagno di oltre il 4% a Parigi.

L'indice è all'ottavo rialzo delle ultime nove sedute e si muove sui massimi degli ultimi quattro mesi.

Da inizio anno è cresciuto del +16,50% vs il +9,90% registrato dall'indice Stoxx 600.

BNP Paribas, la più grande banca francese e della zona euro, ha registrato un utile del secondo trimestre migliore del previsto, grazie a una forte crescita dei servizi di finanziamento alle imprese e dei servizi nel reddito fisso, che ha in parte compensato il calo della divisione investimenti.

L'utile netto è sceso del -4,9% a 2,81 miliardi di euro, un  dato comunque superiore alle stime del consensus di 2,49 miliardi di euro .

I ricavi sono scesi dell'1,5% a 11,4 miliardi di euro, ma anche in questo caso il dato è sopra le attese.

L'istituto ha confermato i propri target per il 2025.

La divisione Investments è stata zavorrata dal forte calo del trading Ficc (fixed income, commodities, currencies), -18,4%, mentre il trading di equity e il servizio primario hanno frenato del -3%.

Il risultato di BNP nel secondo trimestre ha risentito anche di una serie di poste straordinarie per un totale di 723 milioni di euro al netto delle imposte. A ciò si aggiungono 430 milioni di euro di "aggiustamento delle coperture" legate alle modifiche dei termini e delle condizioni stabilite dalla Banca Centrale Europea sul Tltro, ha detto la banca.

Il programma di buyback per 5 miliardi di euro procederà come previsto, ha confermato la banca, aggiungendo che la seconda tranche di 2,5 miliardi di euro è stata approvata e sarà lanciata all'inizio di agosto.

Indice Stoxx Bancks

Le migliori tre banche dell'indice Stoxx europeo di settore (44 componenti) da inizio anno sono italiane: 1) Unicredit +70%, prezzo sui massimi da sette anni; 2) BPER Banca +65%, prezzo sui massimi da febbraio 2020; 3) Banco BPM +35%, prezzo sui massimi da sette anni;

Effetto

Analisi Tecnica. Il quadro grafico di breve del settore bancario europeo sta rapidamente migliorando, dopo la brutta caduta registrata in corrisponden…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim