PETROLIO - Sui minimi da 13 mesi in attesa delle mosse dell'OPEC Plus
Il petrolio ha portato a termine la peggior settimana dal ottobre 2023 con una perdita vicina al -10%, che ha portato il bilancio dell'anno in rosso dell'8%

Fatto
Il Brent rimbalza di un dollaro, mentre un potenziale uragano si avvicina alla costa del Golfo degli Stati Uniti.
Un sistema meteorologico nel Golfo del Messico sud-occidentale dovrebbe trasformarsi in un uragano prima di raggiungere la costa del Golfo degli Stati Uniti nord-occidentale, ha affermato domenica il National Hurricane Center degli Stati Uniti.
La costa del Golfo degli Stati Uniti rappresenta circa il 60% della capacità di raffinazione degli Stati Uniti.
Il petrolio ha portato a termine la peggior settimana dal ottobre 2023 con una perdita vicina al -10%, che ha portato il bilancio dell'anno in rosso dell'8%.
Una notizia confortante per le prospettive inflazionistiche, ma un po' meno per le società energetiche.
La quotazione è scivolata sul livello più basso degli ultimi tredici mesi.
Il peggioramento delle condizioni macro dell'economia USA e la latitanza della ripartenza cinese pesano come macigni sul trend.
Nel breve, la prossima mossa è nelle mani dell'OPEC Plus, che sarebbe pronta a rinviare di due mesi l'aumento della produzione per 180.000 barili al giorno (bpd) fissata da ottobre.
Gli esperti di Goldman Sachs prevedono tre mesi di aumenti della produzione a partire da dicembre anziché da ottobre. Ciò malgrado, hanno mantenuto l'intervallo del target per il Brent tra 70-85 usd al barile e una previsione per dicembre 2025 a 74 usd al barile.
La banca d'investimento prevede che gli effetti di una modesta riduzione dell'offerta OPEC+ nei prossimi mesi saranno controbilanciati dall'attenuazione degli effetti dell'attuale debolezza della domanda cinese e da una ripresa più rapida del previsto dell'offerta libica.
Effetto
Analisi Tecnica. Il rimbalzo partito dai minimi dell'anno si è via via "sgonfiato", riportando i prezzi in prossimità dei minimi da dodici mesi. Area …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.