NIKKEI 225 - Sui massimi da due mesi grazie alla spinta dei Tech
Advantest, che ha Nvidia tra i propri clienti, ha registrato un rialzo del +8%.

Fatto
L’indice Nikkei 225 di Tokyo (+1,26%) ha chiuso la sesta seduta positiva delle ultime sette, portandosi sui massimi da oltre due mesi, grazie al rally dei titoli tecnologici, stimolato dal rimbalzo dei big americani. Ieri sera Nvidia è salita del +7% a Wall Street.
Advantest, che ha proprio Nvidia tra i propri clienti, ha registrato un rialzo del +8%. La società ha annunciato un piano di gestione a medio termine che prevede obiettivi in media del 22%-28% di margine di profitto operativo per il periodo compreso tra l'anno fiscale 2024 e il 2026. La società trarrà vantaggio da un boom nello sviluppo dell’intelligenza artificiale, renderà i chip più complessi nei prossimi anni, aumentando la domanda per le apparecchiature di test dei semiconduttori che fornisce, ha dichiarato l’amministratore delegato Douglas Lefever a Bloomberg Television.
Tokyo Electron ha guadagnato quasi il +4%.
L'indice Topix è salito dello 0,6%, chiudendo a meno di tre punti percentuali dal livello record registrato nel dicembre 1989.
"Oggi gli investitori si stanno concentrando sulle società del Nikkei legate ai semiconduttori, mentre i settori che hanno sostenuto il Topix, come le case automobilistiche, si stanno prendendo una pausa" ha detto Hideyuki Suzuki, direttore generale presso SBI Securities.
Gli investitori sono cauti nell’aggiungere titoli troppo legati all'export poiché temono che le autorità monetarie possano presto intervenire a sostegno dello Yen, scivolato ai minimi da 35 anni (oggi USD/YEN 159,83).
L'indice Nikkei 224 è cresciuto del +8% (in euro) nel 2024.
Effetto
Analisi Tecnica. L'impostazione del Nikkei 225 di lungo periodo si conferma saldamente rialzista. Il movimento ha raggiunto un importante obiettivo di…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.