CINA - I prezzi delle nuove abitazioni si stabilizzano

I dati diffusi stanotte dall'Ufficio nazionale di Statistica di Pechino mostrano un quadro di ripresa economica in atto.

cina_websim

Fatto

La borsa di Hong Kong si avvia chiudere in parità, dopo cinque sedute consecutive di ribasso, indice Hang Seng +0,05%, è -6% circa la performance settimanale.

Cathay Pacific è in rialzo del +15% dopo aver annunciato il riacquisto di un bond convertibile.

Scendono i titoli delle società fornitrici di Tesla , per effetto delle indiscrezioni sulla prossima eliminazione negli Stati Uniti di un incentivo all’acquisto dell'auto elettrica.

JD.com perde il -5% nel giorno della pubblicazione dei dati del trimestre.

Xiaomi +3%: Morgan Stanley ha alzato il target price.

Indice CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen -1,7%, per un bilancio settimanale in rosso del -2,50%.

I dati diffusi stanotte dall'Ufficio nazionale di Statistica di Pechino mostrano un quadro di ripresa economica in atto.

Le vendite al dettaglio sono cresciute in Cina al ritmo più sostenuto degli ultimi otto mesi, +4,8% rispetto a un anno fa. La variazione supera tutte le stime degli economisti censiti da Bloomberg.

La produzione industriale è invece aumentata del +5,3%, meno delle stime del consensus.

“I responsabili delle politiche saranno lieti di vedere la ripresa delle vendite al dettagli e dovrebbero gradire il sacrificio di un po' di attività di fabbrica a favore dei consumi”, ha dichiarato Raymond Yeung, capo economista Grande Cina presso l'Australia & New Zealand Banking.

La questione centrale resta la crisi immobiliare.

I prezzi delle case nuove in Cina sono scesi al ritmo più rapido dal 2015 nel mese di ottobre, su base annua, mentre su base mensile il calo suggerisce che il settore immobiliare sta iniziando a stabilizzarsi grazie al sostegno da parte del governo.

In termini annuali, i prezzi delle case nuove sono scesi del -5,9% a ottobre, nel 16° mese consecutivo di flessione, dopo un calo del -5,8% a settembre.

Tuttavia, mese su mese, i prezzi delle case nuove sono scesi dello 0,5% al ritmo più lento da marzo, dopo essere scesi dello 0,7% a settembre, secondo i calcoli di Reuters basati sui dati del National Bureau of Statistics (NBS).

Il calo mese su mese dei prezzi delle case si è ridotto nelle città grandi, medie e piccole, città di primo, secondo e terzo livello, ha affermato NBS nella sua nota.

NBS ha affermato che il 75,9% degli intervistati nel sondaggio prevede che i prezzi delle case nuove rimarranno stabili o aumenteranno nei prossimi sei mesi, in crescita di 17,6 punti percentuali rispetto al sondaggio precedente.

Tre delle 70 città intervistate hanno registrato una crescita dei prezzi delle case anno su anno a ottobre, in aumento rispetto alle due città del mese precedente.

Il governo ha affermato che i dati hanno mostrato che le politiche introdotte per sostenere il settore immobiliare, precipitato in crisi nel 2021, sta iniziando ad avere effetto.

Il mercato immobiliare si sta stabilizzando e ci sono i primi segnali che anche i prezzi delle case stanno toccando il fondo, ha affermato un portavoce di NBS, Fu Linghui, nella conferenza stampa di venerdì.

Anche i flussi di cassa degli sviluppatori immobiliari stanno migliorando e l'ufficio è ottimista sulla tendenza, ha affermato Fu.

Effetto

Analisi tecnica Borsa. L'indice CSI 300 ha in corso una fase di assestamento, dopo il violento rally registrato a cavallo tra tra settembre e ottobre.…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim