BORSA COREA DEL SUD - Bank of America taglia le stime, Netflix investe 2,5 miliardi nella produzione
Netflix [NFLX.O] ha annunciato un maxi piano d’investimenti nelle produzioni sudcoreane: nei prossimi quattro anni spenderà 2,5 miliardi di dollari per realizzare nuovi film, serie tv e programmi in Corea del Sud.

Fatto
Quinto ribasso consecutivo per l'indice Kospi di Seul (-0,2%), che riduce il guadagno da inizio anno a +1,50%. E' andato molto meglio l'indice Kosdaq (+11,70%), che però rappresenta un sottoinsieme del listino principale.
Stanotte Bank of America ha rivisto al ribasso le stime sul Pil dell’anno in corso della Corea del Sud a +1,40%, da +1,90%.
L'aggiustamento è un riflesso di "venti contrari persistenti dovuti alla recessione del ciclo tecnologico e al contesto di tassi di interesse elevati", afferma il report.
“Prevediamo che il tasso di interesse più elevato inciderà gradualmente sulla capacità di spesa e porterà a una crescita dei consumi più lenta nel secondo trimestre 2023”, hanno scritto gli economisti di BofA, Benson Wu e Tim Him Ho.
I venti contrari della recessione del ciclo tecnologico potrebbero pesare quest'anno sia sulle esportazioni che sugli investimenti, hanno aggiunto.
Il PIL principale della Corea del Sud per il primo trimestre è cresciuto dello 0,8% su base annua.
Nel frattempo, l’indice di fiducia dei consumatori coreani elaborato dall’Ufficio Studi della Banca Centrale è salito in aprile a 95,1 punti da 92. Il miglioramento è dovuto soprattutto alla discesa delle aspettative sull’ inflazione a dodici mesi.
Nel listino coreano sono saliti, dopo le comunicazioni del trimestre, il produttore di chip di memoria, SK Hynix e l’operatore del settore batterie, LG Energy.
Su un altro fronte, Netflix ha annunciato un maxi piano d’investimenti nelle produzioni sudcoreane: nei prossimi quattro anni spenderà 2,5 miliardi di dollari per realizzare nuovi film, serie tv e programmi in Corea del Sud.
Ted Sarandos, co-amministratore delegato di Netflix insieme a Greg Peters, durante un incontro con il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol, ha detto che la somma che Netflix investirà nei prossimi anni è il doppio di quella investita dalla società in Corea del Sud a partire dal 2016, cioè da quando ha iniziato a produrre contenuti nel paese.
In questi anni i film e le serie tv sudcoreane hanno avuto un enorme successo in tutto il mondo. Il caso più noto è quello della serie tv del 2021 Squid Game, che racconta di un distopico gioco di sopravvivenza i cui 456 concorrenti devono superare prove sadiche e cruente, fino a uccidersi l’un l’altro, per riuscire a vincere un premio in denaro.
Effetto
Quadro grafico Indice KOSPI. Toccato l'ultimo record storico a 3.316 punti il 25 giugno 2021, grazie a ben quindici mesi positivi di seguito, il trend…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.