Neodecortech - Una sostenibilità integrata nella governance

Laura Bellezza, Risk & Compliance Manager, descrive l’importanza che la sostenibilità riveste per Neodecortech e i passi compiuti dal gruppo su questo fronte: “Per noi rappresenta un elemento chiave per garantire il successo delle aziende a lungo termine”, dichiara la manager.

Il Piano di azioni ESG 2024-26 “si concentra sulla lotta al cambiamento climatico, sul miglioramento dell’utilizzo delle risorse idriche e sulla gestione dei rifiuti”, afferma Bellezza. Molta attenzione viene dedicata anche “alle comunità locali ed all’analisi e gestione etica della catena di fornitura.”

Tutti questi principi sono confluiti nel Bilancio di Sostenibilità, pubblicato lo scorso marzo: “La dichiarazione non finanziaria non ha solo una nuova veste, ma presenta diverse novità anche nei contenuti”, sottolinea Bellezza.

Neodecortech si è spinto molto oltre, integrando definitivamente la sostenibilità nella governance, per riservare la massima attenzione non solo agli aspetti finanziari, ma anche di quelli “ambientali, sociali ed etici”.

La società, in linea con il Decreto 231/2001, ha adottato anche il Codice Etico, aggiornato nel 2023, ed il Modello Organizzativo, che hanno il fine di “promuovere l’etica aziendale e contrastare ogni forma di illegalità”.

Il codice etico include anche la recente normativa Whistleblowing, per la tutela di coloro che segnalano eventuali irregolarità all’interno dell’azienda. 

A PROPOSITO DI NEODECORTECH

Neodecortech è tra i principali operatori europei nella produzione di carte decorative per pannelli nobilitati e del flooring utilizzati nel settore dell’interior design.

L’attività del Gruppo si concretizza nella produzione di soluzioni complete e tecnologicamente all’avanguardia per la realizzazione di progetti di interior design, coprendo tutte le fasi del processo produttivo per la produzione della carta decorativa, dalla gestione delle materie prime, passando per la finitura superficiale e l’impregnazione, fino al prodotto finito e alla gestione della logistica di fine linea.

Il Gruppo è in grado di offrire 7 categorie di prodotti: carte decorative, stampe decorative, finish foil, film melamminico, PPF e PPLF, laminati, Eos superfici anti impronta.

 


Quando

20 maggio 2024

Speaker

Laura Bellezza | Risk and Compliance Manager di Neodecortech

Rosa Aimoni | Giornalista Finanziaria di Websim