TEMI CALDI

Neodecortech - Nuovi mercati per differenziare il business

Intervista a Luigi Cologni, CEO di Neodecortech. Il gruppo pensa a nuovi prodotti per espandersi in Italia e all’estero.

Neodecortech punta sulla diversificazione, la sostenibilità e l’innovazione. Lo ribadisce l’amministratore delegato Luigi Cologni, nella video-intervista rilasciata a Websim presso la sede societaria di Filago (BG). Nata come azienda specializzata nella stampa di carte decorative per mobili, negli anni la società ha ampliato la propria offerta introducendo laminati e nuovi superfici.

L’ultima mossa riguarda la produzione di kraft paper, carte non decorative utilizzate come supporto o contro-bilanciamento in laminati e pannelli. La produzione sarà affidata alla controllata Cartiere di Guercino. L’ingresso nel segmento kraft paper potrebbe espandere sensibilmente i volumi di vendita nei prossimi 2-3 anni, migliorando l’efficienza a parità di costi fissi.

Sul fronte dell’innovazione, il gruppo ha investito in progetti relativi all’Industria 4.0 e di recente anche all’Industria 5.0, per migliorare l’efficienza, la qualità degli impianti e ridurre i costi di produzione. Un altro faro della società è la sostenibilità, parte integrante della strategia di Neodecortech dal 2007. La sostenibilità "è in contemporanea un tema etico e un tema economico. Tutti gli investimenti che noi facciamo, da almeno quattro o cinque anni, vengono sempre valutati sia dal punto di vista del ritorno, sia degli impatti ambientali", afferma l’A.D. Cologni. La filiera aziendale integra pratiche concrete di economia circolare, come l’approvvigionamento di energia da fonti rinnovabili e riciclo degli scarti cartacei.

La riduzione della posizione finanziaria netta apre nuovi spazi ad operazioni non ordinarie, incluse possibili acquisizioni per ampliare la gamma prodotti ed aprire nuovi canali distributivi.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim