Neodecortech, margini e utile in crescita nel primo semestre
Neodecortech chiude il semestre con EBITDA margin al 10,2%, utile netto +34% e debito in calo. Focus su innovazione e digitalizzazione, con bioenergia a garantire autosufficienza energetica.
Risultati semestrali
Neodecortech chiude il primo semestre con un EBITDA margin al 10,2%, in forte miglioramento rispetto agli anni precedenti. I ricavi crescono del 6%, mentre l’utile netto registra un incremento del 34%.
Fattori chiave
Il risultato è stato trainato da:
-
mix di prodotto più favorevole (laminati e film plastici);
-
efficienza produttiva grazie all’integrazione cartiera–bioenergia;
-
stabilizzazione dei costi delle materie prime ed energetici.
Struttura finanziaria
La posizione finanziaria netta si attesta a circa 36 milioni di euro, in calo rispetto all’anno precedente nonostante investimenti per 4 milioni, dividendi per 2 milioni e buyback in corso. Una parte del debito è a tasso variabile, e un eventuale calo dei tassi d’interesse porterebbe benefici diretti alla gestione.
Investimenti e prospettive
Il gruppo mantiene stabile il volume degli investimenti, con focus su innovazione, digitalizzazione e progetti 4.0-5.0, inclusi sviluppi in intelligenza artificiale. L’autosufficienza energetica della cartiera, garantita dalla bioenergia, riduce i rischi legati alla volatilità dei prezzi energetici.