Neodecortech e BEG, un matrimonio fonte di risparmio e sostenibilità
Neodecortech crea sinergie con BEG e Cartiere di Guarcino, puntando su energia rinnovabile e sostenibilità. BEG riduce costi e CO2, favorendo il risparmio e il rispetto dell'EU ETS.
La sinergia industriale del gruppo Neodecortech
Il ruolo strategico di Bio Energia Guarcino (BEG)
La combinazione fra diverse entità in uno stesso gruppo industriale è di fondamentale importanza per la creazione delle sinergie. È quanto succede a Neodecortech, tra i principali operatori europei nella produzione di superfici decorative, grazie alla controllata Bio Energia Guarcino (BEG).
BEG, società indipendente ma completamente integrata nel gruppo Neodecrotech, gestisce l’impianto di cogenerazione per l’autoproduzione di energia elettrica e termica. “La missione di BEG è supportare il gruppo erogando energia elettrica rinnovabile e sostenibile al sito produttivo di Guarcino e cedendo l’eccedenza alla rete nazionale”, afferma Pietro Zanini, direttore operativo e amministratore con deleghe di BEG, in questa video intervista.
La collaborazione con Cartiere di Guarcino
A sua volta, Cartiere di Guarcino produce la carta che viene poi fornita alla capogruppo Neodecortech, la quale realizza sulla stessa i decori del portafoglio prodotti: “La produzione interna di energia rinnovabile consente un risparmio di milioni di euro base annua sul costo di acquisto di energia elettrica. Essendo inoltre energia pulita permette di limitare l’emissione in atmosfera di quote di CO2, fattore che comporterebbe per il gruppo il pagamento di quote nell’ambito dell’Emission Trading System (EU ETS)”, continua Zanini.
Sostenibilità ed efficienza economica
L’importanza dell’EU ETS per la strategia aziendale
L’ EU ETS è uno strumento istituto dall’Ue per contrastare le emissioni dannose, quindi la presenza di BEG non solo garantisce un risparmio dei costi, ma permette a Neodecortech di raggiungere anche gli obiettivi di sostenibilità che da sempre orientano il cammino del gruppo.
Valutazione finanziaria del titolo
Neodecortech è coperta da Websim Corporate Research, che ha assegnato al titolo il giudizio Buy (Molto Interessante), con target price pari a 4,50 euro. Per gli analisti "Agli attuali prezzi di borsa il titolo rimane fortemente sottovalutato."