ISCC Fintech – I ricavi balzano del 221% nel primo semestre
L'ottima performance “nasce da due componenti”, spiega l'amministratore delegato Gianluca De Carlo, ovvero “l’aumento dei ricavi caratteristici" e la "cessione di un portafoglio"
Per la prima volta Websim intervista Gianluca De Carlo, amministratore delegato di ISCC Fintech, specializzata nel recupero dei crediti deteriorati. Il manager sottolinea che l’azienda eredita un importante bagaglio di know-how “dalla capogruppo Conafi, che possiede un’esperienza più che trentennale” nell’intermediazione finanziaria.
ISCC Fintech si è specializzata in un segmento di attività particolarmente complesso, ma potenzialmente molto redditizio: “Compriamo da secondo mercato portafogli esausti, ovvero già lavorati da alcuni operatori, che hanno un prezzo basso e noi poi li valorizziamo”.
La società ha chiuso il primo semestre 2024 con un fatturato da oltre 4,7 milioni di euro, più che triplicando (+221%) il risultato dei primi sei mesi del 2023, pari a circa 1,5 milioni. Tale performance “nasce da due componenti”, spiega De Carlo, tra cui “l’aumento dei ricavi caratteristici, ovvero dal recupero giudiziale e stragiudiziale, in controtendenza rispetto al mercato”. La seconda componente “è la cessione di un portafoglio che abbiamo lavorato e valorizzato, rendendolo appetibile per il mercato e che, infatti, è stato comprato da un importante ente finanziario italiano”.
Guardando alle prospettive, l’amministratore delegato è fiducioso e sottolinea che, dopo il primo semestre, sono stati acquisiti asset “per circa 300 milioni di gross book value” e “lavoriamo su diversi fronti” per continuare a potenziare tutte le linee di ricavo.
|
La società è specializzata nel recupero e nella gestione dei crediti deteriorati. Quando il debitore interrompe i pagamenti, il creditore originario, detto originator, effettua i primi tentavi di recupero. Se non vanno a buon fine, l'originator cede la sua posizione ad un soggetto autorizzato, il primo cessionario. Se questo, a sua volta, non riesce a riscuotere, può cedere nuovamente il credito a un terzo soggetto, il secondo cessionario. La fase in cui opera quest'ultimo è definita ‘re-trade’, ed è quella in cui si inserisce ISCC Fintech.
Quando
25 settembre 2024
Speaker
Gianluca De Carlo | Amministratore delegato di ISCC Fintech
Gianluca Brigatti | Giornalista Finanziario di Websim