FILA - Passaggio in India e ritorno in Europa

La società attiva nel segmento della cartoleria per la scuola e nei prodotti al servizio delle attività artistiche ha puntato con successo sul boom demografico dell’India: la partecipata DOMS Industries sta seguendo la traiettoria della borsa di Mumbai e da inizio anno il rialzo del titolo è del 76%.

Pietro Nargi, l’analista di Intermonte che copre F.I.L.A. parla delle prospettive dell’attività in India e invita a scoprire anche quel che resta del gruppo, che non è poco ma viene sottovalutato. DOMS è arrivata a valere circa quattro quinti della capitalizzazione della controllante, quasi un paradosso, spiega Nargi, se si tiene conto del fatto che il free cash flow yield, un indicatore della capacità di riduzione del debito, è del 10%.
Per queste ed altre ragioni, illustrate nel video, Intermonte ha una raccomandazione positiva (Outperform) e un target price di 13 euro. Il titolo è scambiato a 8,85 euro.

 

A PROPOSITO DI FILA

F.I.L.A. (Fabbrica Italiana Lapis ed Affini) è una società nata a Firenze nel 1920 e gestita dal 1956 dalla famiglia Candela. 
L’azienda ha registrato negli ultimi vent’anni una crescita significativa e ha perseguito una serie di acquisizioni strategiche, fra cui l’italiana Adica Pongo, le statunitensi Dixon Ticonderoga Company ed il Gruppo Pacon, la tedesca LYRA, la messicana Lapiceria Mexicana, l’inglese Daler-Rowney Lukas e la francese Canson. 
La società commercializza i suoi prodotti attraverso i marchi Giotto, Tratto, Das, Didò, Pongo, Lyra, Doms, Maimeri, Daler-Rowney, Canson, Princeton, Strathmore ed Arches
Ad oggi, F.I.L.A. è attiva con 25 stabilimenti produttivi (due dei quali in Italia) e 33 filiali nel mondo e impiega oltre 11.300 persone.


Quando

23 luglio 2024

Speaker

Pietro Nargi | Equity Reaserch Analyst Intermonte

Marino Masotti | Caporedattore di Websim