Energy accelera verso Austria e Germania

L’acquisizione di Enermore permette a Energy di diventare un soggetto polivalente nella fornitura di sistemi di accumulo di energia elettrica da fonti rinnovabili, lo spiega il CEO Davide Tinazzi in questa conversazione con la redazione di Websim.

L’operazione è modesta dal punto di vista delle dimensioni, in quanto vale circa un ventesimo dell'Ebitda del gruppo del 2023, ma strategicamente rilevante in quanto porta con sé competenze ingegneristiche nel segmento degli impianti di media e grande taglia, quello destinato a diventare sempre più rilevante nel corso del prossimo triennio. Anche dal punto di geografico, la novità è rilevante, l’acquisizione è coerente con la volontà di rafforzamento nell’area di lingua tedesca, tra quelle dell’Europa dove dovrebbe crescere in modo importante la domanda di sistemi di accumulo, stoccaggio e rilascio di energia elettrica di medie e grandi dimensioni. 

Subito dopo l’annuncio, l’analista Stefano Corneliani ha promosso il titolo a Buy, dal precedente Outperform. L’ingresso nel perimetro di Enermore vale circa un aumento del 2% dell’utile sui tre anni, ma questi sono solo gli effetti finanziari, le ricadute positive, in termini di sinergie, potrebbero “essere di portata decisamente più significative”, si legge nel report che porta il target price a 2,40 euro: il titolo tratta a 1,65 euro.

A PROPOSITO DI ENERGY

Energy è una società leader di settore nell’offerta di sistemi di accumulo per l’energia, sia per uso residenziale che per applicazioni su larga scala. Questi sistemi consentono di immagazzinare e di rilasciare energia in funzione del bisogno energetico dei clienti. Ad oggi, sono oltre 60.000 gli impianti venduti da Energy e già installati sul territorio nazionale, dedicati al mercato residenziale, commerciale, industriale, alle utilities e alla mobilità elettrica.

I canali di vendita di Energy comprendono sia distributori generalisti di materiale elettrico, che specialisti del fotovoltaico e l’azienda lavora anche con grandi EPC europei. La vicinanza della logistica di Energy alle sedi dei principali distributori ha portato l'azienda ad avere solide partnership con gli attori del mercato italiano ed europeo. L’azienda acquista i componenti dai principali fornitori internazionali e li combina con un software proprietario chiamato “ZeroCO2” in sistemi conformi agli standard dell’Unione Europea.


Quando

04 giugno 2024

Speaker

Davide Tinazzi | CEO di Energy

Marino Masotti | Caporedattore Websim