Da Olidata a Olidata 2.0: un percorso italiano

Olidata 2.0 unisce la storicità del marchio italiano con l'innovazione tecnologica di Sferanet. L'azienda punta su big data, intelligenza artificiale e cybersecurity per espandere il proprio business.

“Abbiamo unito la storicità di un marchio italiano conosciuto in tutto il mondo con l’innovazione di un’azienda nota a livello nazionale, ma anche internazionale, Sferanet”. La Ceo Claudia Quadrino presenta così la Olidata post aggregazione, “ma io preferisco chiamarla Olidata 2.0”.

Dentro il gruppo si trovano oggi competenze nuove e nuovissime, big data, intelligenza artificiale, machine learning e sicurezza informatica, quel che è l’informatica di oggi. Il nome della società è invece quello di ieri, seppur di un passato vicinissimo. Dietro all’abbinamento c’è una scelta strategica: Olidata è stata per anni uno dei nomi di punta di quel che si può definire il Made in Italy nell’ICT e i nuovi vertici della società vogliono puntare proprio su questo marchio italiano dell’hardware per accelerare sulla via dell’espansione del business.

A PROPOSITO DI OLIDATA

Olidata, con sede centrale a Roma, ed attività sull’intero territorio nazionale ed internazionale, si pone come System Integrator attivo nel settore dei servizi digitali che opera nei mercati B2A e B2B offrendo soluzioni complete nel campo della cybersecurity, dei Big Data, dell’intelligenza artificiale, dello sviluppo software e dell’ideazione di sistemi GIS e IoT.

Olidata si configura come una holding, a capo di diverse aziende, ciascuna operante nel proprio settore di attività, ma convergente verso una mission comune: creare un polo nazionale che si incentri su nuove tecnologie e nuove soluzioni completamente made in Italy, per rendere il Gruppo un vero e proprio champion nazionale, a servizio delle PA e delle Corporate Enterprise.

Il successo del Gruppo è basato sulla specializzazione delle proprie risorse, valorizzandone competenze e know-how. Innovazione, sostenibilità e tecnologie all'avanguardia costituiscono il motore trainante del Gruppo.

Olidata SpA è quotata sul mercato Euronext Milan da Aprile 2023.

 


Quando

02 ottobre 2024

Speaker

Claudia Quadrino | CEO di Olidata

Rosa Aimoni | Giornalista Finanziaria di Websim