Aliko Scientific e Menarini, tutte le potenzialità dell'accordo
Hospitex International, controllata di Aliko Scientific (Ikonisys), ha siglato una partnership strategica con Menarini Diagnostics per espandere la distribuzione dei suoi dispositivi medici in vitro in Europa, puntando alla crescita commerciale ed alla visibilità
Un’intesa che apre le porte all’Europa
Francesco Trisolini, Direttore Operativo di Ikonisys e CEO di Hospitex, ha parlato dell'accordo strategico concluso con Menarini Diagnostics, uno dei principali operatori europei nella distribuzione di dispositivi medici in vitro.
Un salto di qualità per Ikonisys
“Per noi è un grande onore iniziare questa collaborazione” – ha dichiarato Trisolini – “perché significa essere riconosciuti da uno dei player più rilevanti del settore come una realtà solida e innovativa”.
L’accordo porterà benefici su due fronti: da un lato, una probabile accelerazione delle entrate grazie alla capillarità commerciale di Menarini; dall’altro, un potenziamento della credibilità industriale di Ikonisys a livello europeo.
Espansione all'estero
L’intesa è stata siglata a livello corporate, consentendo a Ikonisys di beneficiare della rete commerciale diretta di Menarini in oltre 14 Paesi europei. L’obiettivo è testare il prodotto sul mercato domestico per poi estendere la distribuzione a livello continentale, seguendo un modello vincente già adottato in precedenza dal gruppo.
Un mercato potenziale da centinaia di milioni
Solo in Italia, il segmento della citologia in cui opera Ikonisys vale circa 28 milioni di euro l’anno. Estendendo la stima al mercato europeo, il potenziale si moltiplica fino a raggiungere valori dieci volte superiori, senza contare l’ulteriore componente del mercato “Fish”, di valore comparabile.
Sinergia industriale e focus sull’innovazione
“La partnership è pensata per durare nel tempo” – sottolinea Trisolini – “e ci permette di concentrare le nostre risorse sullo sviluppo tecnologico dei dispositivi, mentre Menarini si occupa della distribuzione. Una divisione dei compiti che valorizza al massimo le competenze di entrambe le aziende”.
Le prospettive degli analisti
Secondo gli analisti di Websim Corporate, l’accordo con Menarini rappresenta solo l’inizio di una fase di crescita ben più ampia, un’intesa che si preannuncia decisiva per proiettare Ikonisys su scala europea e rafforzarne il posizionamento nel settore medicale ad alta tecnologia.
Leggi anche: Ikonisys - Con Menarini vola verso l’Europa, target alzato a 2,8 eu