RETI - Aziende lombarde poco tutelate dagli attacchi informatici
Alcuni dati mettono in luce il basso livello di sicurezza informatica delle aziende italiane.
Durante un workshop organizzato da Reti , tra i principali player italiani nel settore dell’IT Consulting, con e C.NEXT e Clusit, è emerso che solo il 65% delle aziende comasche e varesine fa uso degli antivirus in maniera sistematica.
L'altro 35% ricorre a software non omogenei o inclusi negli applicativi più diffusi.
In parallelo, le imprese del territorio che dichiarano di fare il back up dei dati in forma organizzata e periodica sono il 67%, mentre il restante 33% sostiene di ricorrere al salvataggio dei dati solo in forma saltuaria.
Le aziende di questi territori non si preparano inoltre agli incidenti di cybersecurity.
Questi dati sono in sintonia con il quadro tratteggiato da una recente ricerca di Cisco Cybersecurity Readiness Index, per la quale solo il 7% delle aziende italiane può considerare "matura" la sua capacità di rispondere ad un attacco informatico.
Lorenzo Beliusse, Diredore Marketing di Reti spa, ha dichiarato: “Uno degli aspetti più rilevanti emersi nel corso dell’evento che ha visto la collaborazione di RETI spa e C.NEXT è il fatto che la cyber security si presenta come un terreno ancora caratterizzato da ampi margini di crescita e sviluppo. I player del settore hanno il compito di lavorare per diffondere la consapevolezza della sfida riguardo le minacce Cyber, un tema che ancora deve innestarsi in forma consolidata nel nostro tessuto produttivo. È una questione di cultura, che sono certo porterà in futuro ad un approccio strutturale di “security by design” per qualsiasi sviluppo che riguarda il business delle imprese”.
Reti, B Corp e società benefit quotata su Euronext Growth Milan, è tra i principali player italiani nel settore dell’IT Consulting, specializzata nei servizi di System Integration. La società supporta da oltre 25 anni Mid & Large Corporate nella trasformazione digitale, offrendo servizi di IT Solutions, Business Consulting e Managed Service Provider, realizzati attraverso le principali Key Enabling Technologies (KET). Reti vanta un portafoglio di oltre 100 clienti altamente fidelizzati principalmente operanti nei settori «IT spending» quali BFSI, IT, Telco e Manufacturing e consolidate partnership di lunga durata con i principali IT Vendor internazionali (Microsoft, Apple, Cisco, ecc.)
www.websim.it