RACING FORCE - Ricavi in crescita a 49,8 milioni nei primi nove mesi, spingono Emea ed Apac
Il CFO Ferroggiaro: consolidata la crescita nel motorsport
Racing Force , società fra i leader mondiali nel settore delle attrezzature per la sicurezza negli sport motoristici, chiude i primi nove mesi del 2023 con ricavi dalle vendite pari a 49,8 milioni di euro, +9,6% su base annua, +10% a cambi costanti.
Nel terzo trimestre, sono stati pari a 12,6 milioni, +6,1% su base annua, +8% a cambi costanti.
A livello geografico, i mercati Emea (Europa, Medio Oriente e Africa) ed Apac (Asia Pacifico) registrano una crescita superiore al +14%.
Le Americhe segnano invece una lieve flessione (-3,1%), dovuta principalmente ad una fornitura one-off dell’esercizio precedente e all’indebolimento del dollaro nei confronti dell’euro. Al netto di questi effetti, anche la crescita nelle Americhe sarebbe stata a doppia cifra (+12,5%).
Con riferimento alle tipologie di prodotto, il Driver’s Equipment rappresenta il segmento principale (72% sul totale delle vendite), in crescita dell’8,8%, grazie all’incremento registrato su tutti i principali articoli di abbigliamento per piloti.
Il fatturato delle Car Parts scende del -5,2%, a causa di un differente timing delle forniture legate ai programmi di produzione di alcune importanti case automobilistiche.
Il segmento Other segna una crescita a tripla cifra (+108,7%), grazie alle vendite dei prodotti a marchio Racing Spirit.
I Dealer si confermano il canale di vendita principale del Gruppo, e rappresentano il 62% del totale delle vendite.
Rispetto al 2022, si registra il forte aumento dei ricavi verso Team & Car Manufacturer (+24,3%), segmento che ha beneficiato dei importanti accordi di partnership siglati dal Gruppo.
Roberto Ferroggiaro, Chief Financial Officer di Racing Force Group, ha commentato: “Nel corso del terzo trimestre, il Gruppo ha ulteriormente consolidato la crescita all’interno del motorsport, dimostrando ancora una volta la propria forza e resilienza in un contesto macroeconomico non favorevole, caratterizzato da incertezza ed indebolimento della domanda a livello globale. Nel contempo, proseguono gli investimenti nelle principali sedi produttive del Gruppo, finalizzati al rafforzamento della struttura ed all’aumento della capacità logistica e produttiva, con l’obiettivo di supportare l’ulteriore crescita attesa nel motorsport ed i progetti di diversificazione nel corso dei prossimi periodi”.
Racing Force è il gruppo leader nel settore dei prodotti per la sicurezza negli sport motoristici con la gamma più avanzata e completa di prodotti per la protezione e le prestazioni utilizzati in tutto il mondo dai migliori professionisti, dagli atleti dilettanti, ai team di gara e alle case automobilistiche con prodotti venduti con marchi come OMP, Bell, Zeronoise e Racing Spirit. Il gruppo ha sede in 3 diversi continenti: Ronco Scrivia (sede centrale) e Pisa in Italia, Sakhir in Bahrain, Miami in USA. Oggi i prodotti con i marchi del Gruppo sono presenti in tutti i campionati mondiali di competizioni automobilistiche e kart.