MATICA - Crescita record dei pagamenti grazie al digitale (McKinsey)
Matica è un un produttore di sistemi tecnologici per l’emissione di card.
Nell'ambito del settore di riferimento, è da segnalare questa notizia.
Secondo i dati forniti dal McKinsey Global Payments Report, commentati stamattina da MF, l'anno scorso il mercato globale dei pagamenti è cresciuto a doppia cifra raggiungendo un nuovo record.
Nel 2022, i ricavi del settore sono stati pari a circa 2.200 miliardi di dollari, +11%.
A far da traino, sono state soprattutto le transizioni elettroniche, il cui aumento fa da contraltare al calo dell'utilizzo del contante.
Negli ultimi cinque anni, i ricavi generati da queste operazioni sono aumentati del 17%, molto di più della media dell'intero settore, pari al 6%.
Il contante invece continua a diminuire, nel 2022 il suo utilizzo è sceso del 4%.
Con sede operativa a Galliate (NO) e sede legale a Milano, Matica Fintec è una PMI Innovativa attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di soluzioni altamente tecnologiche per l’emissione di card digitali destinate a
Istituzioni Finanziarie (carte di credito, bancomat e carte ricaricabili) e Governative (carte di identità, passaporti, patenti di guida, etc.) secondo i più elevati standard di sicurezza. L’impegno e gli sforzi compiuti sul fronte ricerca e sviluppo, con investimenti in R&D superiori al 10% del fatturato annuo, hanno permesso alla Società di certificare 9 brevetti e di ottenere la qualifica di PMI Innovativa.
www.websim.it