VOLKSWAGEN - Punta a ritorni significativi dai veicoli elettrici a partire dal 2026

FATTO
Volkswagen sotto i riflettori.

In un'intervista al quotidiano tedesco Sueddeutsche Zeitung, il CFO Arno Antlitz ha affermato che il gruppo tedesco si sta concentrando sugli investimenti in software e tecnologie EV per i prossimi 2/3 anni. 

Antiltz prevede che i modelli BEV sbloccheranno rendimenti significativi da quel momento in poi e prevede che VW non effettuerà alcun investimento significativo nelle tecnologie ICE legacy dal 2026 in poi.

Antiltz ha anche aggiunto che VW si concentrerà sui “profit pool più interessanti”, sia in termini di segmento di veicoli che di regioni, al fine di aumentare la propria redditività e mirare a colmare il divario di valutazione visto ad esempio con la Porsche recentemente scorporata.

EFFETTO
VW aveva già dichiarato di aspettarsi che ICE e BEV raggiungano la parità di margine in 2/3 anni. I piani strategici di VW si concentrano principalmente sull'elettrificazione (piano di investimenti da 52 miliardi di euro entro il 2026 sia per la capacità della batteria/gigafactory che per lo sviluppo di nuovi modelli), mentre la conquista di quote nei principali mercati (principalmente Cina e Stati Uniti) rimane un obiettivo per i marchi del gruppo. 

VW ha attualmente una capitalizzazione di mercato di 73 miliardi di euro e viene scambiata a 5,2 volte il P/E 2022, contro Porsche: 97 miliardi di euro/19,6 volte il P/E 2022.

www.websim.it