SG COMPANY - Balzo del risultato netto, sale a 106mila euro, dai -104mila dello scorso anno

SG Company , tra i principali player in Italia nel settore  Entertainment&Communication, manda in archivio il primo semestre con ricavi in crescita ed un sensibile aumento dell'utile netto.

La semestrale non include nel perimetro di consolidamento i risultati delle società, acquisite di recente, FMA e Geotag.

I ricavi sono stati pari a 12 milioni, in aumento rispetto alla cifra di 8,1 milioni dello stesso periodo del 2022 (+48,5%)

Il primo margine risulta in netto miglioramento, passando da 2,2 milioni al 30 giugno 2022 ad 3,4 milioni al 30 giugno 2023.

Il margine operativo lordo (EBITDA) è negativo e pari a Euro -224 mila, rispetto ai circa Euro -52 mila del corrispondente periodo 2022. 

Il risultato operativo (EBIT) è negativo e pari a Euro -232 mila, rispetto ai circa Euro -52 mila dell'anno precedente.

La redditività è stata influenzata dalle operazioni straordinarie di M&A realizzate. Tuttavia, la società si dice  "molto confidente" sul miglioramento nel secondo semestre. Le due operazioni di M&A concluse da poche settimane, afferma SG Company, apporteranno al Gruppo sia fatturati importanti, sia redditività positiva, già a partire dal prossimo bilancio 2023

Il risultato netto mostra un utile pari a 106 mila Euro, in miglioramento rispetto a una perdita pari a 104 mila Euro del primo semestre del 2022.

La posizione finanziaria netta è positiva (debito) e pari a 4,9 milioni, rispetto ad una posizione finanziaria netta positiva (debito) di 3,1 milioni al 31 dicembre 2022.

Per la società, la PFN è sostenibile, visto che gran parte dei finanziamenti sono a tasso fisso. Il peggioramento rispetto allo scorso esercizio è dovuto ai significativi investimenti e alle operazioni straordinarie avvenute nel primo semestre del 2023.

Ad agosto 2023 è stato inoltre acceso un nuovo finanziamento per € 700 mila, con il fine di rientrare delle scadenze a breve termine.

Francesco Merone, CFO della Società, ha inoltre dichiarato: “Prosegue molto bene il piano di sviluppo del gruppo che mostra ad ogni semestre numeri sempre più positivi e importanti. Questo semestre 2023 è stato molto ricco di operazioni straordinarie che hanno apportato nuove linee di business e una massa critica di rilievo. Essendo un gruppo che opera nel mondo dei servizi, i professionisti all’interno delle aziende sono il vero valore delle imprese e il gruppo SG Company può fregiarsi di aver incluso più di una decina di imprenditori capaci e affidabili che potranno veramente consentirci un ulteriore salto di qualità e di quantità. Tale processo di sviluppo tramite M&A e poi di integrazione sempre più organizzata è iniziato in realtà da pochi mesi e diventerà sempre di più parte “ordinaria” del gruppo SG Company. In termini numerici, vediamo un’azienda con volumi doppi rispetto al 2022 e ulteriormente in crescita, sia per linee interne e ovviamente ancora di più per processi esterni. Ovviamente registriamo una PFN superiore ai mesi precedenti ma con una duration sostenibile e tassi variabili legati ad una parte minoritaria del debito”.

A PROPOSITO DI SG COMPANY

SG Company Società Benefit è una PMI Innovativa con un portafoglio clienti di elevato standing, quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana nel settore Technology. Da oltre 20 anni tra i principali player in Italia, si posiziona nel settore Entertainment & Communication e, tramite le diverse società controllate, è specializzata in attività di Digital & Live Communication, Event production e M.I.C.E., in campagne digital, progetti di branded content and entertainment, analytics e piattaforme per eventi digitali, in progetti di commercial, corporate e digital adv, produzione e post produzione video e audio, motion grapich e sound design e in strategie di comunicazione integrata e digitale.

www.websim.it 


Giornalista Finanziaria



sg:navDescr
Leggi gli articoli della categoria
Small & Mid Cap
Clicca qui