TIP - Alpitour cresce e guarda alla quotazione in borsa
Alpitour è il principale investimento non quotato nel portafoglio di TIP e rappresenta circa il 16% del NAV dinamico.

Fatto
Alpitour ha chiuso il 2025 con ricavi a 2,3 miliardi di euro, Ebitda a 162mn (margine 7%, +17,6% su base annua).
La società punta, nel 2026, ad una crescita dei ricavi del 10% su base annua a circa 2,5 miliardi.
Sono emersi segnali positivi dalla stagione invernale (+8%), mentre le prenotazioni della stagione estiva sono in crescita del 13% con un ottimo andamento di quelle per le vacanze mare in Italia (+24% su base annua).
I target di lungo periodo al 2030 sono confermati e vedono una crescita dei ricavi a 3 miliardi e un margine Ebitda al 7%, ovvero circa 200 milioni.
Prosegue la crescita nella divisione hotellerie, con 15 strutture a cinque stelle nel 2027 che consentiranno di creare una catena nazionale di hotel di lusso.
Forte di questi risultati e degli obiettivi di crescita, Alpitour valuterà la quotazione in borsa nel 2026/2027, con il principale azionista TIP pronto a sostenere un’operazione che veda un flottante importante a circa il 40% del capitale attraverso un aumento di capitale e vendita di azioni in IPO.
TIP intende rimanere azionista di Alpitour, in cui ha incrementato la partecipazione rafforzando la posizione di azionista di riferimento con una partecipazione in trasparenza di poco superiore al 43%.
Effetto
Alpitour è il principale investimento non quotato nel portafoglio di TIP e rappresenta circa il 16% del NAV dinamico. Un quotazione della società r…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.