TINEXTA - Feedback da conference call su acquisizione ABF
Fatto
Principali punti emersi dalla conference call in merito all’acquisizione di ABF:
• Descrizioni attività ABF – la principale linea di business è Innovation & Growth (84% del fatturato) consiste nell’attività di consulenza per aiutare le PMI ad accedere agli incentivi messi a disposizione dai vari enti pubblici per sostenere lo sviluppo di progetti innovativi. ABF è tra i principali operatori in Francia, grazie ad una significativa crescita negli ultimi tre anni, ottenuta anche grazie a delle partnership con due principali gruppi bancari francesi.
• Razionale operazione – TNXT punta a diventare il principale operatore paneuropeo in Advisory e Digital Transformation. Con l’acquisizione di ABF, TNXT rafforza la propria presenza nel mercato della consulenza per la finanza agevolata, in un mercato, quello francese, dove attualmente vige una struttura normativa molto stabile, e caratterizzato da una forte sostegno statale sugli investimenti strategici su differenti verticali di mercato.
• Driver di crescita di ABF - lo scopo è quello di mettere ABF nelle migliori condizioni per poter proseguire nel suo percorso di crescita annuo (>20% anno), così come già fatto in Italia con Warrant, acquisita nel 2017. I Principali drivers della crescita riguardano l’acquisizione di nuovi clienti, nuovi accordi commerciali con gruppi bancari e l’espansione dell’offerta corrente con l’introduzione di nuovi servizi di consulenza. La crescita di ABF non richiede degli investimenti in CapEx (maintenance CapEx pari a c. Eu0.5mn), seppure sia ragionevole ipotizzare un assorbimento in WC legato alla crescita a cifra doppia del business. La marginalità è attesa crescere leggermente, e quindi attestarsi su livelli davvero elevati (l’EBITDA margin 2023 è atteso al 48%).
• Struttura dell’operazione – TNXT ha formulato un’offerta vincolante per l’acquisizione del 73.9% di ABF, sulla base di un EV pro-quota pari a Eu114.5mn (ossia un EV pari a Eu155mn per il 100%), di cui una parte, pari all’85%, sarà pagata in cash al closing, e il restante 15% in 2 tranches (Eu5.7mn nel 2024 e Eu9.7mn nel 2025) al raggiungimento di taluni target di EBITDA per l’esercizio 2023 e 2024. Sono previste anche delle put & call options per acquisire la quota residua pari al 26.1% in due tranches, nel 2028 e nel 2029. L’esborso al closing, pari a Eu75.9mn e il primo earn-out pari a Eu5.7mn, saranno finanziati con la cassa disponibile (TNXT gode di cash & cash equivalent per c. Eu140mn). Il rapporto Net Debt / EBITDA è stimato <2x sul 2023E PF.
Effetto
ABF rappresenta l’acquisizione più importante in termini di EV fatta da TNXT, e le permetterebbe di diventare un player di riferimento sul mercato eur…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.