TINEXTA - Deliberato l’esercizio della call option su Defence Tech

Fatto

Il CdA di Tinexta ha deliberato di esercitare l’opzione call per acquisire un’ulteriore quota del 40.09% in Defence Tech dagli azionisti Comunimpresa e GE.DA. A seguito dell’esercizio dell’opzione call Tinexta arriverà a detenere il 60.09% del capitale di DTH, innescando un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria sull’intero capitale sociale della società. Ricordiamo che Tinexta ha un accordo con l’azionista Starlife, titolare di una quota del 17.54% in DTH, che rimarrà azionista di DTH insieme a Tinexta e aderirà all’offerta pubblica di acquisto con una quota del 3%. Tinexta avrà l’opzione di acquisire la restante quota del 14,54% di Starlife a seguito dell’approvazione dei risultati 2028. Il mercato possiede il rimanente 22.37%. Di seguito i principali dettagli:

Termini dell’esercizio: Il prezzo per l’esercizio della Call è pari a un prezzo per azione di Eu2.44. Il prezzo è stato determinato sulla base di un multiplo EV/EBITDA di 12x sui risultati del 2023, una volta aggiustati per alcuni elementi tra cui extra-CAPEX .

Condizioni:
o    Golden Power: Non dovrebbe rappresentare un rischio. Riteniamo che questa autorizzazione potrebbe arrivare in tempi abbastanza rapidi in quanto autorizzazione già ottenuta circa un anno fa per l’acquisto della prima quota pari al 20%.
o    Possibile procedura di verifica del prezzo di esercizio della call di Tinexta da parte degli azionisti venditori, come da prassi per questo tipo di transazioni.

Prezzo dell’OPA: sarà comunicato al mercato una volta completato l’eventuale processo di verifica del prezzo di esercizio della call da parte degli azionisti venditori.

Sinergie: a piena operatività, TNXT stima Eu2mn di sinergie a livello di EBITDA

Finanziamento: liquidità esistente. Costo del finanziamento 6M Euribor +200bps

Outlook: nel prossimo triennio si prevede che il fatturato di DTH possa crescere con un CAGR del 12%, mentre il margine EBITDA è atteso a circa il 29%.

Effetto

Apprezziamo il razionale industriale di questa operazione che permetterà a Tinexta di rafforzare il suo posizionamento nel mercato della cybersecurity…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

Gli Analisti Finanziari di Websim