TINEXTA - Esercita call su quota di Defence Tech

Tinexta ha deciso di esercitare, tramite la controllata Tinexta Defence (Veicolo Tinexta), l’opzione call riguardante le partecipazioni detenute da Comunimpresa e GE.DA in Defence Tech

Nell'aprile 2023, Tinexta aveva acquistato il 20% di Defence Tech. 

Dopo il trasferimento delle nuove partecipazioni, soggetto al nulla osta del Golden Power, il Veicolo Tinexta raggiungerà il 60,09% di Defence Tech.

Promuoverà quindi un’offerta pubblica di acquisto sulla totalità delle azioni, come previsto dalla legge. 

Il prezzo di esercizio della Call Tinexta è stato determinato sulla base del contratto di opzione, che indicava un multiplo 12x sull’EBITDA Adjusted 2023, oltre PFN Adjusted pro quota, ed è pari a 24,9 milioni di euro, pari ad un prezzo di 2,44 euro per azione. 

Tinexta stima che le sinergie ottenibili a livello di Gruppo potranno generare, a regime, un EBITDA addizionale di circa 2 milioni di euro.

Defence Tech è un gruppo industriale fondato nel 2010 operante nella progettazione, realizzazione, integrazione e gestione di tecnologia innovativa a servizio della Difesa, dello Spazio e della Cybersicurezza. Il gruppo certifica sistemi per la gestione di informazioni classificate, volti a proteggere le infrastrutture critiche del Paese.

Con questa operazione Tinexta rafforza il suo posizionamento nel mercato della cybersecurity nazionale, acquisendo un’unità operativa dedicata al mondo della Pubblica Amministrazione e ampliando l’attuale offerta di servizi di system integration infrastrutturali e prodotti evoluti di cybersecurity.

 

A PROPOSITO DI TINEXTA

Tinexta è un Gruppo industriale che offre soluzioni innovative per la trasformazione digitale e la crescita di imprese, professionisti e istituzioni. Quotata all’Euronext STAR Milan, è inserita nell’indice europeo Tech Leader come azienda tech ad alto tasso di crescita. 
Basata in Italia e presente in 9 Paesi tra Europa e America Latina con oltre 2000 dipendenti, Tinexta è attiva nei settori strategici del Digital Trust, Cyber Security e Business Innovation.

AZIONI:

Giornalista Finanziaria