TAMBURI - Fra i 40 campioni che superano il mercato

Tip è fra le 40 aziende quotate che negli ultimi dieci anni si sono distinte per aver superato sistematicamente il mercato. 

Lo riferisce Il Sole 24 Ore di stamattina citando un ricerca di Equita. 

Tip, che per la prima volta è stata inclusa nella lista, segna, fra il primo ottobre 2013 ed il 30 settembre 2023, una performance decennale annualizzata del 17,8%. La società ha raggiunto una capitalizzazione pari a 1,46 miliardi. 

Fra le altre imprese selezionate, alcune sono ricomprese nel portafoglio di Tip. Si tratta di Amplifon, con una performance del 22,2% ed una capitalizzazione pari a 6,03 miliardi, Interpump, 19,5% e 4,29 miliardi, Sesa,  26,9% e 1,48 miliardi. 

Fra i punti forti di queste società, gli analisti indicano la forte presenza all'estero, la spinta dovuta sia all'M&A, sia alla crescita interna, e l'azionariato a matrice familiare o imprenditoriale. 

 

A PROPOSITO DI TAMBURI

Tip è un gruppo industriale indipendente e diversificato che ha investito, tra operazioni dirette e club deal, oltre 5 miliardi di euro (a valori odierni) in aziende “eccellenti” sul piano imprenditoriale. Attualmente Tip ha investimenti in società quotate e non quotate tra cui: Alimentiamoci, Alkemy, Alpitour, Amplifon, Asset Italia, Azimut Benetti, Bending Spoons, Beta Utensili, Buzzoole, Centy, Chiorino, Digital Magics, Dovevivo, Eataly, Elica, Engineering, Fagerhult, Ferrari, Hugo Boss, Interpump, Itaca, Landi Renzo, Limonta, Lio Factory, Moncler, Monrif, Mulan, Octo Telematics, Ovs, Prysmian, Roche Bobois, Sesa, Simbiosi, Startip, Talent Garden, Telesia e Vianova.

 


Giornalista Finanziaria