SOLIDWORLD - Potenzia la biostampa 3D con l'intelligenza artificiale
Solid World Group, leader nel settore delle tecnologie digitali, della stampa 3D e dell’additive manufacturing, ha potenziato Electrospider, la prima biostampante tridimensionale in grado di replicare tessuti cellulari umani, attraverso l'Intelligenza Artificiale proprietaria di ultima generazione.
L'intelligenza artificiale permetterà, a partire dalle cellule originarie del paziente, di ottimizzare la creazione del modello digitale 3D del tessuto umano da riprodurre, eliminando tutte le imperfezioni nel processo di stampa.
L’obiettivo di Electrospider, infatti, è quello di realizzare strutture complesse di interi organi umani, cambiando completamente la qualità di vita dei pazienti, accorciando i tempi della ricerca e migliorando le modalità di lavoro di ospedali e strutture sanitarie.
La tecnica proprietaria, frutto del lavoro di sviluppo in Solidworld Group, consente di accorciare i tempi di ricostruzione degli organi, processo che richiede una precisione che solo algoritmi di IA possono garantire.
Roberto Rizzo, Presidente di SolidWorld Group: "Nell’ambito della medicina rigenerativa l’integrazione in Electrospider di nuovi e sofisticati modelli di IA proprietari è un’evoluzione resa possibile dalla reciproca contaminazione di tecnologia aerospaziale, biomedica, biologica, informatica e meccatronica. Grazie alla nostra expertise e al nostro know-how oggi abbiamo la possibilità di gestire internamente tutta la filiera di progettazione e produzione della biofabbricazione, dai software e relativa tecnologia applicata fino al prodotto finale. Questo sottolinea il costante impegno della Società volto al controllo e all'ottimizzazione di ciascuna fase del processo, per un’integrazione verticale che non solo ci posiziona come leader nel settore, ma ci consente anche di garantire massima qualità e sicurezza in ogni aspetto del nostro lavoro".
Nella nota, la società ricorda come l'intelligenza artificiale stia giocando un ruolo fondamentale nell'ambito sanitario. Attualmente, tre leader italiani della sanità su quattro (74%) stanno investendo nell'intelligenza artificiale, un dato ben superiore alla media globale (59%), ed in linea con la media europea (77%).
La storia di Electrospider
Electrospider è frutto dell’unione dell’idea del Prof. Giovanni Vozzi e del suo team di bioingegneri dell’Università di Pisa (Centro di Ricerca E. Piaggio) e del know-how nel settore biomedicale di Bio3DModel, società del gruppo SolidWorld.
Le esperienze di queste due realtà hanno dato vita a Bio3DPrinting, business unit medicale controllata da SolidWorld Group, dedicata allo sviluppo e alla commercializzazione di Electrospider e detentrice del brevetto mondiale della biostampante.
La macchina, partendo dalle cellule del paziente, è l’unica soluzione additiva al mondo in grado di ricreare parti di tessuto e costrutti cellulari alla base di strutture organiche.
Electrospider è stata per la prima volta presentata al pubblico nel 2022 al Congresso di Biofabbricazione di Montecatini e, sempre nel 2022, ad ExpoSanità, mentre a ottobre 2023 è avvenuta la prima consegna ad un primario laboratorio clinico di livello nazionale.
SolidWorld Group è a capo di un gruppo di 11 aziende fondato all’inizio degli anni 2000 dall'ingegnere Roberto Rizzo. Il Gruppo è leader nello sviluppo e integrazione delle più moderne e complete tecnologie digitali 3D, in ambito software e hardware, all’interno delle aziende manifatturiere per supportare e accelerare la loro trasformazione verso la Fabbrica 4.0.
Grazie a SolidWorld tutte le fasi di produzione di un prodotto, fino alla vendita e al suo riciclo, sono integrate grazie a tecnologie che rendono il processo produttivo più veloce, sostenibile ed efficiente. Opera attraverso 14 sedi e 3 poli tecnologici, conta oltre 150 dipendenti e più di 8mila imprese clienti.
La controllata SolidFactory opera come contractor industriale fornendo intere linee di produzione “chiavi in mano” (che possono essere destinate a qualsiasi settore) nell’ottica di fabbrica digitale ed industria 5.0.