SOLID WORLD - Entra nel capitale della startup Miralis
La società ha investito in una startup che si occupa di integrare sistemi informatici di gestione del ciclo di vita del prodotto, con una reingegnerizzazione dei processi industriali.
SolidWordl annuncia oggi di aver acquisito il 22% di Miralis S.r.l., startup innovativa specializzata nell’affiancare e guidare le aziende nell’ottimizzazione dei processi di produzione digital. Nel 2023, la società con sede nella provincia di Ascoli Piceno, ha registrato ricavi per 233.000 euro e un utile di 8.900 euro.
SolidWordl spiega nel comunicato che dentro Miralis, "sono presenti competenze tecniche elevate nonché vision e mission allineate ai piani di crescita". Il presupposto strategico dell'operazione è sintetizzato così: "Le aziende manifatturiere italiane che stanno vivendo il passaggio verso il concetto di fabbrica connessa 4.0 e 5.0 considerano il cloud-computing con sempre più attenzione come valida alternativa alle classiche tecnologie on-premises". La startup marchigiana si occupa di integrare sistemi informatici di gestione del ciclo di vita del prodotto, con una reingegnerizzazione dei processi industriali.
SolidWordl ha anche annunciato il closing dell'acquisizione di Due Pi Greco.
Il presidente Roberto Rizzo afferma nella nota che le due operazioni sono coerenti alla strategia di crescita, SolidWord è impegnata "a supportare e accelerare la transizione delle aziende clienti verso il paradigma della Fabbrica 5.0"
SolidWorld Group è a capo di un gruppo di 11 aziende fondato all’inizio degli anni 2000 dall'ingegnere Roberto Rizzo. Il Gruppo è leader nello sviluppo e integrazione delle più moderne e complete tecnologie digitali 3D, in ambito software e hardware, all’interno delle aziende manifatturiere per supportare e accelerare la loro trasformazione verso la Fabbrica 4.0. Grazie a SolidWorld tutte le fasi di produzione di un prodotto, fino alla vendita e al suo riciclo, sono integrate grazie a tecnologie che rendono il processo produttivo più veloce, sostenibile ed efficiente. Opera attraverso 14 sedi e 3 poli tecnologici, conta oltre 150 dipendenti e più di 8mila imprese clienti.